Cronaca

Acate: pregiudicato per mafia a caccia con fucile illegale, arrestato

Un pregiudicato di 53anni è stato arrestato ad Acate (in provincia di Ragusa) per detenzione e porto abusivo di armi. L’uomo, originario della provincia di Caltanissetta, con numero precedenti penali di
polizia per associazione a delinquere di tipo mafioso e per detenzione e porto abusivo di armi è stato rintracciato in contrada Chiappa nel territorio di Acate mentre era a caccia tra le campagne con un fucile illegale a canne mozze. Gli spari sono stati sentiti dalla squadra venatoria della polizia provinciale di Ragusa che ha chiesto subito l’aiuto di un equipaggio delle volanti per ispezionare la zona caratterizzata da folta vegetazione. Nel corso dell’ispezione, i poliziotti hanno rintracciato l’uomo che imbracciava l’arma. Vistosi scoperto, il 53enne ha tentato di scappare buttando l’arma ma è stato subito bloccato e portato in commissariato.

Dagli accertamenti eseguiti sull’arma è emerso che il fucile era illegalmente detenuto dall’uomo che, per i gravi precedenti a suo carico, non poteva essere titolare di licenza di porto d’armi. Inoltre, dai rilievi della polizia scientifica è emerso che si trattava di un’arma clandestina e alterata con matricola abrasa e con canne mozzate. Un’arma che potrebbe essere stata rubata. Intanto, l’uomo è stato arrestato e portato nella sua abitazione di Niscemi (nel Nisseno) dove è stato sottoposto agli arresti domiciliari. Il fucile calibro 12 modificato a canne mozze, perfettamente funzionante, è stato sequestrato per gli accertamenti che serviranno a risalire al suo proprietario e per le prove balistiche per verificare l’eventuale utilizzo in azioni delittuose. L’uomo è stato anche denunciato per esercizio abusivo dell’attività venatoria.

Redazione

Recent Posts

Truffano donna nel Messinese, arrestati due catanesi in trasferta

A Gioiosa Marea, in provincia di Messina, un finto carabiniere e un complice, entrambi originari…

1 ora ago

Operaio cade da un’impalcatura a Palermo. Trasportato in ospedale dal 118

Un operaio di 52 anni è caduto da un'impalcatura in via Lanza di Scalea, a Palermo.…

2 ore ago

Catania, controlli nel quartiere San Berillo. Sequestrati due veicoli e ritirata una patente

Nei giorni scorsi a Catania agenti del commissariato di pubblica sicurezza centrale hanno coordinato un nuovo servizio…

2 ore ago

Corruzione nella Sanità, adesso la Regione chiede una relazione sugli acquisti dei presidi medici

Una relazione «esaustiva e puntuale» relativa «al percorso di acquisizione dei dispositivi oggetto dell'indagine nonché…

3 ore ago

Da lunedì lavori di Terna per nuovo collegamento in cavo interrato. Cantieri in quattro Comuni

Lunedì 8 luglio Terna avvierà i lavori per il nuovo collegamento in cavo interrato CP…

4 ore ago

Aggressione dottoressa all’ospedale Garibaldi. Ordine dei medici: «Servono azioni concrete»

L’ennesimo atto di violenza - svelato in esclusiva da MeridioNews - consumato mercoledì presso l’ospedale…

4 ore ago