Acate, bruciavano rifiuti in discariche abusive Scatta denuncia per due imprenditori agricoli

Avrebbero creato discariche abusive e poi bruciato i rifiuti. Questa l’accusa a due imprenditori agricoli di Acate, proprietari di terreni nel centro del Ragusano. Si tratta di un 40enne, con precedenti penali, e un 42enne. A scoprire l’attività illecità sono stati i carabinieri di Vittoria, che hanno rinvenuto alcune zone interessate dalla combustione di plastica e scarti di coltivazioni serricole, tra cui ceneri e residui. 

Le forze dell’ordine hanno concentrato l’attenzione su alcuni terreni e, dopo alcuni giorni di monitoraggio, è scattato il blitz durante il quale sono state trovate tonnellate di cumuli di rifiuti, costituiti da platica, rifiuti organici e altre scorie. L’accumulo di rifiuti avrebbe provocato il riversamento nel terreno di sostanze nocive, che potrebbero quindi avere inquinato il suolo e le falde acquifere. La preoccupazione riguarda anche la possibile immissione nell’aria di sostanze altamente inquinanti. 

I due denunciati dovranno rispondere ai reati di abbandono dei rifiuti e smaltimento non autorizzato di rifiuti speciali con emissione di sostanze e polveri tossiche. L’intera area è stata sottoposta a sequestro e tutt’ora sono in corso accertamenti e analisi sulla presenza di corpi metallici e il livello di gravità d’inquinamento prodotto.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]