Il provvedimento del tribunale di Messina segue la consulenza tecnica chiesta dalla procura sullo stato di due passaggi che ricadono nei territori comunali di Spadafora e Venetico. I nomi degli indagati
A20, sequestrati due cavalcavia per rischio crollo Quattro indagati tra i vertici e i funzionari del Cas
Nel giorno del crollo del ponte tra Liguria e Toscana, in Sicilia arriva la notizia del sequestro di due cavalcavia sull’autostrada A20 Palermo-Messina.
Il provvedimento è stato preso dal tribunale di Messina e riguarda un’indagine in cui sono coinvolti funzionari e vertici del Cas, attuali e del passato. L’avviso di garanzia è stato notificato a Salvatore Minaldi, attuale direttore generale, agli ex dg Maurizio Trainiti e Salvatore Pirrone, e a Gaspare Sceusa, dirigente già coinvolto in passato in più di un’indagine della magistratura.
Il sequestro segue la consulenza tecnica chiesta dalla procura messinese sulle condizioni strutturali dei due cavalcavia che ricadono nei territori di Spadafora e Venetico. Dal documento è emersa la corrosione delle armature e delle banchine e un generale pericolo per le strutture portanti. La viabilità su entrambi i cavalcavia non è stata interrotta, ma limitata alla parte centrale.
Per i magistrati, il degrado è imputabile alla cattiva manutenzione e ai mancati interventi per arginare le infiltrazioni dell’acqua piovana.