Venerdi' prossimo la conferenza stampa di presentazione della manifestazione
A Palermo, dal 4 al 6 ottobre “No Smog Mobility, la rassegna siciliana della mobilità sostenibile
VENERDI’ PROSSIMO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE
Sei forum monotematici, tra venerdì 4 ottobre e sabato 5, tutti allNh Hotel di Foro Umberto I, per analizzare i diversi aspetti della mobilità sostenibile con il contributo delle Università, di esperti del settore e delle associazioni di categoria.
Questo il programma della terza edizione di No Smog Mobility, lunica rassegna siciliana dedicata alla mobilità sostenibile che si terrà a Palermo Foro Umberto I – da venerdì 4 a domenica 6 ottobre.
I primi tre forum si terranno venerdì 4 ottobre. Alle 11,00 si parlerà del metano e del gpl come valide alternative ai carburanti tradizionali, con una panoramica sulla situazione in Europa e in Italia e un focus sulla Sicilia (relatori Dante Natali, Presidente Federmetano, Salvatore Piccolo di Assogasliquidi e Francesco Tramontano di Consorzio Ecogas).
Alle 12,00 sarà la volta dellAncma (Associazione nazionale ciclo, motociclo e accessori) che presenterà lEicma 2013 (la 71esima esposizione internazionale del motociclo che si terrà a Milano dal 7 al 10 novembre) e curerà il forum Due ruote: soluzione alla mobilità individuale e cittadina (relatori Pierfrancesco Caliari, Direttore Generale Ancma, e Giulia Marrone, Comunicazione Ancma-Eicma). Alle 16 Sdemonizziamo i veicoli a motore: inquinano meno ed è l’industry che ha investito di più nel risparmio (relatori Gianmarco Giorda di Anfia – Associazione nazionale fra industrie automobilistiche – e Romano Valente, Direttore Generale Unrae – Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri).
Altri tre forum sono previsti la mattina di sabato 5 ottobre. Alle 10.30 Fabio Bertolotti, Direttore Generale Assogomma, parlerà di Pneumatici: un contributo determinante per la sicurezza e lambiente. Alle 11.30 sarà la volta di Car sharing: l’idea facile per muoversi in automobile. A Palermo e oltre (relatori Giuseppe Modica, Presidente Amat, Marco Mastretta, Direttore Iniziativa Car Sharing, e Domenico Caminiti, Direttore servizio Car Sharing Amat).
Alle 12.30 presentazione e discussione dei progetti degli studenti delle Facoltà di Ingegneria delle Università degli Studi di Catania, Enna, Messina e Palermo.
La conferenza stampa di presentazione di No Smog Mobility si terrà venerdì 27 settembre alle ore 10 a Palazzo Steri, sede del Rettorato dellUniversità di Palermo, in piazza Marina.