A Ognina il tradizionale tuffo di fine anno In duecento per la San Silvestro a mare

L’ultimo giorno dell’anno a Catania fa rima con San Silvestro a mare, la tradizionale gara di nuoto aperta a tutti nelle acque del porticciolo di Ognina, presso il circolo Canottieri Jonica. Anche quest’anno continua la supremazia di Marco Toldonato nell’annuale festa-competizione che si disputa dal 1960. Il pallanotista dell’Acicastello ha ripetuto l’exploit dello scorso anno al termine di una soleggiata mattinata di sport, premiata da tanto pubblico e da un buon numero di partecipanti. Si sperava di battere il record del 2009, quando si iscrissero in trecento all’ultimo tuffo dell’anno, ma gli oltre duecento nuotatori sono comunque un buon risultato.

La manifestazione, organizzata dalla Nuoto Catania con il supporto della provincia e del comune, ha avuto il suo culmine nella batteria degli assoluti, con una cinquantina di aspiranti vincitori in calottina e costume: tanti nomi noti, ma l’ha spuntata il campione in carica. Toldonato, catanese, 27 anni, gioca in A2 e ha anche vissuto un’esperienza nella massima serie australiana di pallanuoto, con la Wests Waterpolo di Sydney.

Sono stati incoronati altri sette vincitori: Angelo Fonte (diversamente abili, anche lui vincitore anche nel 2010), Fabio Dovis (amatori over-50, reduce da un secondo posto nel 2009 e vincitore lo scorso anno), Fabrizio Puglisi (amatori under-50, terzo assoluto nel 2007), Valeria Corbino (donne, nuotatrice siracusana già vittoriosa nel 2007 e nel 2009), Marco Conti (master over-40, già vittorioso negli assoluti per ben quattro volte), Roberto Rocca (master under-40, secondo lo scorso anno) e Michele Cardinale (under-17).

La giornata è iniziata ben prima delle gare: già alle 10.30 il porticciolo era gremito e tutti hanno tributato un applauso a Lallo Pennisi, il pallanotista simbolo dei primi successi nazionali di Catania, ideatore della manifestazione e scomparso nell’ottobre 2008. In più ha avuto la sua passerella la Dragon Boat del Circolo Canoa di Catania: un’imbarcazione da venti posti con tamburo e timoniere, che è stata campione d’Italia nel 2010 e bronzo mondiale quest’anno. Si sono cimentati ai remi della Dragon Boat anche i pallanotisti della Nuoto Catania di A1, reduce dalla prima vittoria di stagione e che punta alla salvezza.

[Foto di Roberto Quartarone]

Roberto Quartarone

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

3 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

12 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

16 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

17 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

19 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

20 ore ago