Canoni d’affitto in ritardo ai fuorisede. Regione eroga somme «Le lungaggini? Colpa dei tempi tecnici». Critiche ai grillini

Una nota con finale piccato per mettere a tacere le polemiche legate ai ritardi, veri e non presunti, sui contributi per i canoni d’affitto per gli studenti fuorisede. La misura economica di sostegno era stato annunciata dalla Regione ad aprile 2020 nel pieno della pandemia da Covid-19. Destinatari sono studenti e studentesse iscritti all’estero o in atenei in zone della Regione diverse dal territorio di residenza. Nel primo caso il contributo di 800 euro era stato erogato, mentre i tempi si erano fatti più lunghi per coloro che avevano deciso di non lasciare l’Isola. Gli enti regionali per il diritto allo studio di Palermo e Catania aveva assicurato a MeridioNews di avere inviato alla Regione le graduatorie per la distribuzione del sostegno da 500 euro.

Adesso, dopo sei mesi di ritardo, una nota dell’assessore all’Istruzione Roberto Lagalla annuncia che i mandati di pagamento sono stati emessi. Le lungaggini, che gli uffici definiscono «presunte», sarebbero da ascrivere «ai tempi tecnici necessari alla complessa attività di utilizzazione dei fondi extra-regionali e alla rimodulazione dei programmi operativi». 

Nei giorni scorsi – il 19 novembre a tre giorni dall’ultimo articolo di questa testata sulla vicenda – il Movimento 5 stelle aveva presentato un’interrogazione all’Assemblea regionale siciliana per chiedere la tempistica riguardante l’erogazione dei contributi. «Sono certo – aggiunge Lagalla nella nota inviata alla stampa – che gli stessi Ersu, da qui a pochi giorni, inizieranno le procedure di pagamento agli studenti. Con questo voglio rassicurare i colleghi deputati Di Paola e Di Caro sull’attività incessante del governo Musumeci in favore delle famiglie siciliane, attività, evidentemente, a loro poco nota perché impegnati a immaginare mostri inesistenti».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]