Si sono parlati a lungo l'assessore alle Attività produttive del Comune di Catania e i commercianti abusivi che sono stati sfrattati dai vigili urbani da via del Rotolo. L'amministrazione è adesso alla ricerca di un luogo adatto dove trasferirli, ma dovranno essere dotati di una regolare licenza di vendita. E tutto, è stato annunciato, verrà risolto a settembre. Intanto in piazza protestano anche gli ambulanti del mercato delle pulci che chiedono spazi e valorizzazione
Ambulanti, dal Comune nessuna soluzione L’assessore: «Rientrate nella legalità»
Trovare un sito adatto per fare rientrare nella legalità gli abusivi di via del Rotolo. È questo limpegno preso dallassessore alle attività produttive Angela Mazzola a seguito dellincontro di ieri pomeriggio a Palazzo degli elefanti con i commercianti ambulanti che lunedì sera hanno protestato in piazza Duomo contro il divieto di montare le loro bancarelle imposto dai vigili urbani.
«Così come avevamo già previsto dichiara lassessore la soluzione sarà trovata entro il primo di settembre in linea con la nostra politica, che è quella di dare agli ambulanti abusivi l’opportunità di regolarizzarsi, affinché il loro diritto al lavoro possa essere garantito».
Il problema dunque starebbe nellessere o non essere in possesso di una regolare licenza di vendita. «Per la prossima settimana intanto questi operatori staranno a casa perché non è tollerabile che stiano fuori dalla legalità», dichiara ancora lassessore. Una scelta a quanto pare accettata dagli ambulanti presenti. «Per questa domenica andremo al mare», rispondono alcuni di loro con una battuta, e si dicono abbastanza soddisfatti perché «non ci sono state fatte promesse senza la reale possibilità di mantenerle». Una soluzione condivisa non arriverà quindi prima di dicembre.
E fuori da palazzo degli Elefanti, a protestare in piazza, altri ambulanti: quelli che animano il mercato delle pulci la domenica mattina. Sono del tutto contrari allo spostamento dello storico mercato in piazza Dante, dopo essere stati spostati già da piazza Carlo Alberto a corso dei Martiri della Libertà. «Paghiamo il suolo pubblico regolarmente – spiegano – quindi chiediamo uno spazio grande solo per noi e che ci sia una chiara distinzione tra il mercato delle pulci e quelli rionali».
[Foto di gonmi]