Sono cominciate le riunioni operative nel Palazzo degli elefanti in vista dellarrivo dell'ondata di passeggeri di tre grandi navi da crociera della Royal Caribbean e Carnival Cruises, che rimarranno in città dalle 7 alle 19 del 10 agosto. Per l'occasione musei e negozi rimarranno aperti. «Anche spendendo pochi euro a testa, loperazione dovrebbe dare una boccata dossigeno ai nostri operatori commerciali», dichiara il sindaco Enzo Bianco, per cui «lavvenimento rappresenterà anche unoccasione per farsi pubblicità»
Turismo, al via l’Operazione San Lorenzo A Catania sbarcheranno 12.500 croceristi
«Sabato 10 agosto si riverserà su Catania unondata di visitatori paragonabile alla popolazione di una piccola città». Lo annuncia con eccitazione il sindaco Enzo Bianco, che ha dato il via alle riunioni operative nel Palazzo degli elefanti per preparare laccoglienza ai 12.500 turisti che sbarcheranno nel porto etneo il giorno di San Lorenzo.
I passeggeri di tre grandi navi da crociera, la Celebrity Silhouette (Royal Caribbean), da 320 metri, la Costa Favolosa (Carnival Cruises) da 291 metri e la Mein Schiff 2 (Royal Caribbean) da 262 metri, rimarranno in città dalle 7 alle 19. Per l’occasione, musei, negozi ed esercizi commerciali del centro rimarranno aperti ad orario continuato, d’accordo con le associazioni di categoria, che con il commissario dellAutorità portuale di Catania Cosimo Aiello, il vicesindaco Marco Consoli, gli assessori ai Saperi e alla Bellezza condivisa Orazio Licandro e alle Attività produttive Angela Mazzola e il comandante dei Vigili urbani Alessandro Mangani, hanno partecipato alle riunioni preliminari.
Il programma di accoglienza, che sarà definito nei dettagli nei prossimi giorni, prevede anche un servizio di bus messo a disposizione dall’Autorità portuale che, dai vari moli, condurrà i turisti nel punto dincontro davanti alla Vecchia dogana. Qui i visitatori «saranno accolti da una ensemble dellIstituto musicale Vincenzo Bellini che eseguirà brani di musica barocca», annuncia l’Amministrazione in un comunicato stampa. Per poi essere guidati dai vigili urbani e da hostess e steward nel centro storico seguendo un percorso stabilito e vigilato. Per i croceristi saranno anche predisposti dei presidi mobili di pronto soccorso.
«Anche spendendo pochi euro a testa, trattandosi di 12.500 persone, loperazione dovrebbe dare una boccata dossigeno ai nostri operatori commerciali», spiega il primo cittadino etneo. E aggiunge che «lavvenimento rappresenterà anche unoccasione per far pubblicità a Catania, con le sue bellezze e le sue attrattive, e un banco di prova per la città, per sondare quali siano le reali potenzialità turistiche che può esprimere».
Sarà, infatti, distribuito materiale illustrativo di vario genere e saranno messe a disposizione delle guide turistiche. L’Amministrazione ha anche chiesto alla Curia di dare la possibilità ai turisti di visitare sia la cattedrale, sia le chiese barocche del centro. Le informazioni turistiche sui monumenti e i luoghi più interessanti arriveranno ai passeggeri ancora prima di mettere piede in città. «Saranno fornite allAutorità portuale che li trasmetterà alle compagnie di navigazione. Queste, a loro volta, inseriranno le informazioni nelle tv a circuito chiuso interno delle navi», spiegano dal Comune.
Il programma già ricco è ancora una bozza e ci saranno altri incontri per stabilire i dettagli di quella che è stata battezzata l’Operazione San Lorenzo Piovono turisti. Qualcuno, visti i numeri e la mobilitazione, commenta: «Speriamo che siano davvero turisti e non polpette».
[Foto di hotblack]