I controlli sonos tati effettuati nella provincia dai carabinieri del nucleo di tutela agroalimentare. Le etichette che riportavano informazioni sbagliate citavano il cioccolato di Modica, la provola dei Nebrodi e il ficodindia di San Cono
Prodotti Dop, sanzionati imprenditori catanesi Usavano marchi registrati senza autorizzazione
Controlli dei carabinieri del nucleto tutela agroalimentare nel Catanese. Un’azienda che commercializza birra è stata sanzionata con una multa da quattromila euro per avere apposto, senza averne l’autorizzazione, il marchio Cioccolato di Modica Igp su un’etichetta. Sequestrate anche 800 bottiglie da 33 centilitri.
Sempre nel Catanese, a un’altra imprenditrice – già destinataria di una diffida – è stata contestata la mancata attuazione delle prescrizioni impartite in merito all’etichettatura e all’uso del marchio Fico d’India di San Cono Dop. Un altro imprenditore commercializzava distillati a base di ficodindia Dopo, ma usando frutti privi della relativa certificazione.
Multa di 400 euro, infine, per un imprenditore che nel proprio sito commercializzava la provola dei Nebrodi Dop, pur non rientrando tra quei produttori sottoposti al sistema dei controlli.