L'uomo è stato punto dall'insetto sotto l'ascella e subito ha manifestato i segni di uno shock anafilattico con difficoltà respiratorie. A chiamare i soccorsi sono stati i bagnini e i bagnanti. Dopo una dose di adrenalina è stato portato in ospedale con l'elisoccorso
Realmonte, rischia di morire per la puntura di una vespa Il 40enne è stato soccorso mentre si trovava in spiaggia
Salvato in extremis un uomo di 40 anni di Agrigento che è stato punto da una vespa mentre si trovava nella spiaggia delle Pergole di Realmonte. L’uomo, punto dall’insetto a un’ascella, ha subito manifestato i classici segni dello shock anafilattico con gravi difficoltà respiratorie.
I bagnini, che hanno contattato il 118, sono intervenuti portando il 40enne in un luogo riparato in attesa dei soccorsi. La centrale del 118 di Caltanissetta ha inviato l’elisoccorso che è riuscito ad atterrare, nonostante qualche problema creato dal vento. I piloti hanno potuto contare sui bagnini e i bagnanti che hanno lasciato libero uno spiazzo disegnando un grande cerchio.
Il medico rianimatore, una volta a terra, ha somministrato una fiala di adrenalina al 40enne che si è ripreso poco dopo. Il paziente poi è stato trasferito, sempre in elisoccorso, al Pronto soccorso dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta dove proseguirà la terapia.