Scoperto giro di usura gestito dal fratello del boss Cillari In manette quattro persone. Imprenditori e vip tra le vittime

Un giro d’usura tra Palermo e Roma che andava avanti almeno dal 2016, con tassi d’interesse sui prestiti che arrivavano anche al 140 per cento all’anno, gestito dai parenti del boss di Porta Nuova Gioacchino Cillari, ergastolano, esecutore materiale dell’omicidio dell’appuntato dei carabinieri Gioacchino Crisafulli. Sono cinque le misure cautelari emesse dal tribunale di Palermo dopo le indagini del Gico della guardia di finanza. Al vertice dell’organizzazione, che non si era fermata neanche durante i periodi più bui dell’emergenza sanitaria, il fratello del boss, Salvatore Cillari, già coinvolto in un giro di scommesse illecite.

Parte dei proventi illeciti sarebbero stati poi autoriciclati dal figlio di Salvatore, Gabriele, finito ai domiciliari, che investiva il denaro nell’osteria L’Acerba, nel cuore del mercato del Capo. In manette anche Matteo Reina, classe ’60 e Giovanni Cannatella, classe ’72, accusati di avere operato a vario titolo come intermediari nel meccanismo finalizzato alla erogazione dei prestiti di denaro, entrando in contatto con le vittime, proponendo piani di rientro, e veicolando messaggi per il rispetto della scadenza delle rate concordate. Divieto di dimora, infine, per Achille Cuccia, 61 anni.

 I finanzieri hanno portato alla luce, grazie a intercettazioni, pedinamenti e analisi finanziarie, un sistema ben organizzato, basato su assegni postdatati a garanzia dei prestiti e donazioni in contanti per eludere la tracciabilità dei flussi di denaro, che in pochi anni avrebbe erogato prestiti per 150 mila euro. Un sistema che comprendeva anche le immancabili minacce alle vittime che non saldavano il proprio conto e nelle cui maglie era caduto persino il conduttore radiofonico Marco Baldini, che aveva bussato alla porta dei Cillari in cerca di un prestito tra il 2017 e il 2018.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]