L'imbarcazione battente bandiera tedesca negli scorsi giorni aveva portato in salvo oltre quattrocento naufraghi. A livello tecnico sarebbe però attrezzata per avere a bordo un massimo di 27 persone
Fermo amministrativo per nave dell’ong Sea Eye Troppe persone salvate per la dotazione di bordo
Fermo amministrativo per la nave Sea Eye 4 dell’ong tedesca. L’imbarcazione, impegnata nei salvataggi nel Mediterraneo, è stata sottoposta a controlli mentre dopo avere attraccato nel porto di Palermo. In precedenza aveva sbarcato a Pozzallo oltre quattrocento migranti.
Gli ispettori della guardia costiera hanno ravvisato una serie di irregolarità di natura tecnica che metterebbero a rischio la sicurezza degli equipaggi e dei naufraghi portati a bordo. In particolare, la nave potrebbe ospitare un massimo di 27 persone, capienza che però cede il passo in mare quando a rischiare la vita sono molti di più.
Altri rilievi sono stati fatti in materia di contratti di lavoro del personale marittimo imbarcato e sulle misure per prevenire l’inquinamento marino. Il fermo amministrativo andrà avanti fino alla rettifica delle irregolarità.