Il protocollo è stato siglato dall'assessora ai Servizi sociali Palmina Fraschilla, dal dirigente dell'area Amministrativa Alfio Licciardello e dal direttore dell'Ufficio distrettuale esecuzione penale esterna Antonio Gelardi
Acireale, dodici detenuti lavoreranno per il Comune «Salderanno il loro debito con opere per la comunità»
Dodici detenuti lavoreranno per il Comune di Acireale. L’accordo è stato sottoscritto tra l‘ente locale e l’Ufficio distrettuale esecuzione penale esterna (Udepe). L’accordo è stato siglato dall’assessora ai Servizi sociali Palmina Fraschilla e dal dirigente dell’area Amministrativa Alfio Licciardello.
Il programma prevede l’impiego dei detenuti nelle attività dell’assessorato ai Lavori pubblici e dell’assessorato all’Ambiente. «Piuttosto che scontare la pena detentiva – commenta l’assessora Fraschilla – svolgeranno lavori di utilità pubblica sul nostro territorio, attraverso il principio della messa in prova. Uno strumento di rilevante importanza sotto il profilo sociale, perché serve a riabilitare tutti coloro che avranno potuto sbagliare una volta nella vita ed ai quali viene data la possibilità di restituire il loro debito con la giustizia attraverso lavori svolti in maniera gratuita a favore della collettività».
Soddisfatto dell’accordo anche il direttore dell’Udepe di catania Antonio Gelardi: «La delibera poggia sul concetto di giustizia riparativa, posto che il carcere dà sanzioni, ma non ricuce».