L'occasione per il borgo rurale degli anni Trenta, oggi animato soprattutto nei mesi estivi, viene dal Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 Patto per il Sud, pubblicato dal dipartimento dei Beni culturali, Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento
Ribera, due milioni per riqualificare Borgo Bonsignore La scadenza per le domande è fissata al 15 giugno
Due milioni per riqualificare Borgo Bonsignore, a Ribera. È il valore dell’appalto pubblicato nell’ambito del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 Patto per il Sud dal dipartimento dei Beni culturali, Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento. Il termine per le domande è il 15 giugno. Ma il Borgo, i cui ultimi lavori risalgono agli anni Cinquanta e Sessanta, aspetta da tempo che qualcuno rivolga lo sguardo alle sue necessità.
Sebbene sia intitolato ad Antonio Bonsignore, agrigentino capitano dei Carabinieri medaglia d’oro al valore militare, per il locali è il borgo Santu Petru. Tecnicamente frazione del Comune di Ribera, la sua costruzione risale agli anni Trenta. Spopolato nel secondo dopoguerra, anche a causa dei danni bellici riportati, la zona si è rianimata intorno agli anni Sessanta, quando uno dei pochi lavori straordinari ha ripristinato gli edifici degradati. Oggi il borgo si anima soprattutto nel periodo estivo.
Candidato come Luogo del cuore Fai, adesso l’occasione di riscatto potrebbe venire proprio dai lavori del valore di due milioni di euro.