Si dichiara cautamente ottimista il sindaco Fabio Venezia, dopo la ricezione del risultato di 115 dei 400 esami a cui sono stati sottoposti nei giorni scorsi i familiari del personale dell'Oasi e gli anziani che vivono nelle residenze sanitarie assistitecr
Troina, negativi tamponi sulle persone rientrate Nessun contagio neanche in due case di riposo
«Dopo aver appreso ieri che circa la metà dei contagiati dell’Oasi è in via di guarigione, oggi iniziamo la giornata con un’altra bella notizia». L’annuncio è di Fabio Venezia, il sindaco di Troina, uno dei quattro centri che sono stati dichiarati zona rossa dal governo regionale per l’elevato numero di contagi da Covid-19 registrato.
Il primo cittadino è stato tra le persone che hanno contratto il virus, ma le sue condizioni sono da giorni in via di miglioramento. «Sono tutti negativi i 42 tamponi rinofaringei effettuati giovedì 16 aprile scorso, da parte dell’Asp di Enna, su alcuni familiari dei contagiati al Covid-19 e su diversi cittadini rientrati in città a marzo dal nord Italia», si legge in una nota.
La soddisfazione delle autorità riguarda l’essere riusciti a confinare il focolaio all’interno della struttura sanitaria che ospita i disabili psichici, dove sono stati diagnosticati più di 170 casi positivi. «Gli ottimi risultati finora arrivati confermano che i provvedimenti, anche forti, che abbiamo attuato sin dai primi giorni, hanno dato i loro frutti, evitando il peggio», commenta Venezia.
A Troina l’amministrazione ha requisito un hotel, adibito a luogo di riposo per il personale dell’Oasi che, tornando a casa, avrebbe potuto mettere a rischio le condizioni dei familiari. Nei giorni scorsi, l’Asp ha effettuato i tamponi anche sulla popolazione e nelle residenze sanitarie assistite, un altro dei luoghi più suscettibili al contagio in tutto il Paese. «Su 400 tamponi effettuati, sono arrivati gli esiti, tutti negativi, di 115 tamponi: 42 sono appunto quelli effettuati il 16 aprile scorso, mentre gli altri 73, si riferiscono a quelli effettuati l’11 aprile nelle case di riposo per anziani Santa Rita e San Silvestro – prosegue la nota -. Sui totali 173 positivi al Covid-19 in città, ben 83 sono in fase di guarigione e quattro dei sette ricoverati sono stati dimessi nei giorni scorsi».
L’attesa adesso è per i risultati dei tamponi effettuati nella residenza Villa Rossella e nella casa d’accoglienza dei Padri cappuccini. «Siamo grati ai cittadini troinesi – conclude il sindaco – per il grande senso civico che hanno dimostrato in queste difficili settimane nel rispettare le regole. Attendiamo adesso con più serenità i risultati degli altri tamponi, senza però abbassare minimamente la guardia».