Coronavirus, record di positivi in un solo giorno In terapia intensiva 29, pazienti guariti sono 12

Importante aumento di casi positivi al Covid-19 in Sicilia. Dai dati da poco diffusi dalla Regione emergono nuove 45 positività al virus che da settimane tiene in ansia l’Italia e, da qualche giorno a questa parte, anche l’Europa. Si tratta per l’isola della più alta crescita in un singolo giorno dall’inizio di quella che per l’Organizzazione mondiale della sanità è ormai una pandemia.

La suddivisione per provincia aggiornata è questa: Catania 131, Palermo 47, Siracusa 28, Agrigento 24, Messina e Trapani 16, Enna 8, Caltanissetta e Ragusa 6.

In Sicilia, al momento, sono 129 le persone ricoverate in ospedale. Di queste 29 hanno bisogno della terapia intensiva, ovvero i reparti su cui sono accesi i riflettori delle autorità per il timore che possano esaurirsi i posti a disposizione. A livello provinciale, la ripartizione dei ricoveri vede in Catania il territorio con più casi (58), seguito da Palermo con 23. Tredici le persone ricoverate a Messina, dove continua a tenere banco la storia dei due gruppi di turisti – diversi dei quali medici – che sono rientrati da Madonna di Campiglio senza autodenunciarsi così come previsto dal governo. Una negligenza che pesa ancora di più dal momento della riscontrata positività di un anestesista, per il quale è stato necessario il ricovero. A Siracusa sono 12 i ricoveri, quattro in meno a Trapani. Continuano a registrarsi meno casi da ospedalizzare a Enna (6), Caltanissetta (4) Ragusa (3) e Agrigento (2). 

Tra le persone a cui è stato diagnosticato il Covid-19, 138 in tutta la Sicilia si trovano in isolamento domicialieri. Buone notizie dal fronte delle guarigioni, il numero delle persone che hanno superato l’infezione adesso sono 12. (sei a Palermo, due ad Agrigento e Messina, uno a Enna e uno a Ragusa). 

II numero dei morti per la Regione Siciliana al momento è di tre. Tuttavia, stando a quanto risulta a MeridioNews, i deceduti sarebbero quattro. In bilico resta il caso di una 80enne di Agira deceduta il 15 marzo e risultata positiva al primo tampone dopo le verifiche nei laboratori di Catania. L’attesa adesso è per le controanalisi. Se confermate farebbero salire a 283 le persone che hanno contratto l’infezione dall’inizio dell’epidemia.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]