L'esplosivo era stato piazzato sotto allo sportello, con l'obiettivo di farlo scoppiare e prendere la cassaforte. Ma il sistema d'allarme e l'immediato intervento dei carabinieri hanno messo in fuga i malviventi. Sul posto gli artificieri
Tentano di fare esplodere bancomat a Valverde Il metodo della «marmotta» per rubare al Bpm
Il sistema della «marmotta». Cioè esplosivo piazzato sotto al bancomat per farlo esplodere. Lo hanno usato i malviventi che, intorno alle 3.20 di questa mattina, hanno tentato un furto allo sportello della filiale del Banco popolare di Milano, in corso Vittorio Emanuele III a Valverde. Il progetto però è fallito per via del sistema d’allarme, che ha permesso l’intervento tempestivo dei carabinieri della compagnia di Gravina di Catania.
I ladri sono stati costretti ad abbandonare sul posto, oltre alla marmotta con l’esplosivo, anche le due macchine usate per il colpo: una Lancia Y e una Fiat Bravo, entrambe risultate rubale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli artificieri del comando provinciale di Catania, che poi hanno lasciato il posto alla Sezione investigazioni scientifiche.