Ad annunciare il passaggio è stato l'assessore regionale al Turismo Manlio Messina. Il diretto interessato spiega la decisione con l'aderenza ai valori della famiglia del progetto meloniano. Tornato all'Assemblea in estate, Lentini è un globetrotter della politica
Ars, Lentini lascia Forza Italia e va con Giorgia Meloni Nuovo trasferimento dopo le esperienze con Mpa e Udc
Da Forza Italia a Fratelli d’Italia. Questo l’ultimo cambio di casacca del deputato regionale Totò Lentini, che ha fatto ritorno all’Ars la scorsa estate per occupare lo scranno lasciato da Giuseppe Milazzo, eletto all’europarlamento. L’approdo del politico palermitano nel partito di Giorgia Meloni è stato annunciato dall’assessore regionale al Turismo Manlio Messina, uomo di riferimento nell’isola della leader di Fratelli d’Italia.
«Giorgia Meloni e Manlio Messina danno il benvenuto in Fratelli d’Italia a Totò Lentini, persona radicata sul territorio e che da sempre si batte per la sua comunità – si legge in un post pubblicato su Facebook -. La crescita del nostro movimento, da Nord a Sud, è l’ennesima conferma che stiamo percorrendo la strada giusta e che sempre più italiani stanno apprezzando la nostra coerenza, la nostra serietà e le tante battaglie che portiamo avanti nel loro interesse».
Dal canto suo, il diretto interessato ha motivato il cambio di partito con la «mancanza di stimoli e di obiettivi di Forza Italia» e l’aderenza ai «valori della famiglia tradizionale e della cristianità» del progetto portato avanti da Meloni. «Aderisco con assoluta convinzione a un partito che, come me, si ispira a una visione spirituale della vita e ai valori della tradizione nazionale, liberale e popolare», sono le parole scelte da Lentini.
Il deputato regionale, che in questi cinque mesi di Ars ha presentato un solo disegno di legge riguardante contributi in favore delle famiglie per contrastare il calo delle natalità, non è nuovo ai trasferimenti. Eletto per la prima volta nel 2008, nelle file dell’Mpa che portò a palazzo d’Orleans Raffaele Lombardo, Lentini ha ottenuto il bis nella legislatura successiva con l’Udc. Per poi trovare in seconda battuta il tris quest’anno, fallendo di un soffio l’elezione diretta nel 2017, quando è stato candidato con Forza Italia. Nel mezzo, però, c’è stata anche l’esperienza di adesione – a cavallo tra 2015 e 2016 – nei gruppi parlamentari Sicilia Democratica e Pdr Sicilia Futura. Una carrellata d’esperienze ben testimoniata dalla galleria fotografica sul profilo Facebook del neo-meloniano Lentini.