Già direttore della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, si è laureato in pianoforte al Conservatorio di Catania e ha conseguito una ulteriore laurea, in Giurisprudenza. La sua tesi verteva sulla trasformazione degli enti lirici in fondazioni
Giovanni Cultrera nuovo sovrintendente al Massimo Il pianista ragusano è stato nominato dalla Regione
Il pianista ragusano Giovanni Cultrera è stato nominato dalla Regione Siciliana sovrintendente del teatro Massimo Bellini di Catania. La notizia è stata diffusa ieri e, adesso, viene confermata dalle dichiarazioni del sindaco Salvo Pogliese. «Sono certo – dichiara il primo cittadino – che il maestro Cultrera saprà ricoprire egregiamente questo incarico con la sua consolidata esperienza e profonda conoscenza del mondo degli enti lirici e delle molteplici attività che li riguardano, in ambito artistico e culturale».
Cultrera (nome completo, Cultrera di Montesano), già direttore della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, si è laureato in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio Bellini di Catania e in Giurisprudenza, anche lì con il massimo. La sua tesi verteva sulla trasformazione degli enti lirici in fondazioni di diritto privato, tema che sarà centrale nei prossimi anni di gestione del Massimo di Catania.