Oggi i lavoratori della Sivibus Spa si sono riuniti in assemblea e hanno deciso di darsi appuntamento tra giovedì e venerdì per un sit-in davanti alla sede di via La Malfa. Al momento, dice il presidente di Amat Cimino «non si è verificato alcun disservizio»
Amat, in crisi l’azienda che fa manutenzione agli autobus In 40 rischiano il posto, a breve incontro Comune-sindacati
L’azienda che da sempre si occupa della manutenzione di buona parte degli autobus Amat è in crisi e ora quaranta persone rischiano il posto di lavoro. La Sivibus Spa, stando a una nota dei sindacati inviata al Comune, rischia di essere messa in liquidazione a causa della «grave situazione debitoria». Tra il ramo commerciale e quello dell’industria, si tratta di persone che hanno ormai sulle spalle anni di esperienza nel settore, oltre a lavorare in un’officina altamente specializzata.
Dalla scorsa primavera gli stipendi arrivano a singhiozzo e ad oggi aspettano ancora il saldo di settembre. Quello che preoccupa di più i lavoratori, che hanno un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, però è l’assenza di prospettive. Una situazione che potrebbe avere anche delle ripercussioni sulla viabilità cittadina se non dovesse essere gestita e risolta nei tempi dovuti. Chiedono quindi che il Comune e l’Amat si interessino della vicenda per evitare di perdere il posto di lavoro.
«Domani contatterò il mio ufficio legale – afferma il presidente dell’Amat Michele Cimino – Purtroppo è una situazione triste, perché è un’azienda storica con cui Amat ha lavorato bene per tanto tempo. Vedremo, speriamo bene. Al momento per quanto riguarda i mezzi non si è registrato nessun disservizio».
Non sono pochi i dipendenti che si trovano in situazioni economiche precarie, alcuni rischiano lo sfratto, ad altri stanno per togliere l’energia elettrica. Via via che passa il tempo la situazione non migliora. Oggi i lavoratori si sono riuniti in assemblea e hanno deciso di darsi appuntamento tra giovedì e venerdì per un sit-in davanti alla sede dell’azienda. Intanto la Uiltucs ha scritto al Comune per chiedere un tavolo di confronto con tutti gli attori coinvolti nella vicenda. E l’assessore alla Mobilità Giusto Catania ha affermato che a breve, una volta definita la data con l’assessora al Lavoro Giovanna Marano, si terrà un incontro con i sindacati.