Evade dai domiciliari il giovane Massimiliano Arena Figlio del boss Giovanni, era nella villa a Vaccarizzo

Per due mesi di lui si erano perse le tracce. Massimiliano Arena, 36 anni, era evaso il 18 agosto dalla comunità di Martina Franca (in provincia di Taranto) nella quale doveva scontare gli arresti domiciliari. Gli agenti della Catturandi di Catania lo hanno beccato a Catania, in una villa sul mare a Vaccarizzo. Non avrebbe opposto alcuna resistenza all’arresto, ieri sera. La latitanza di uno dei rampolli della famiglia Arena di Librino si è conclusa così e adesso Massimiliano Arena, detto Massimo, si trova nel carcere di Bicocca.

Suo padre, Giovanni Arena, ha fatto la storia della mafia a Catania. È stato arrestato nell’ottobre 2011 dopo 18 anni di latitanza. A quei tempi era uno dei trenta più pericolosi d’Italia. Gli agenti della squadra mobile lo hanno trovato nascosto dietro a un letto a ponte, in un appartamento al secondo piano del civico 5 di viale Moncada. «Questa volta siete stati bravi. Da vent’anni sono in questa casa», si dice abbia risposto ai poliziotti che gli mettevano le manette ai polsi. Suo figlio ha seguito la sua strada.

Condannato per associazione mafiosa con il clan Santapaola-Ercolano, è accusato anche di armi e traffico di sostanze stupefacenti. Appannaggio della sua famiglia è da sempre la piazza di spaccio di viale San Teodoro, a Librino. Se prima era il Palazzo di cemento la roccaforte degli Arena, poi il controllo si è spostato sulle palazzine di fronte, le due torri. Il complesso di case popolari di recente finito al centro dell’inchiesta Bergen town contro i traffici illeciti della famiglia.

L’1 ottobre 2019 la corte di Appello di Catania lo ha condannato a undici anni di carcere, dieci giorni dopo è arrivata un’altra condanna a cinque anni. Al figlio del boss non vengono contestate rapine ma reati in materia di armi, le stesse che sembrano essere una grande passione della dinastia. Il 12 febbraio 2007, insieme a due complici, avrebbe fatto irruzione in un negozio all’ingrosso di pelletteria gestito da un commerciante cinese. Una rapina cominciata sparando colpi di fucili in aria e conclusa portando via 1300 euro.

Durante l’ultima indagine Arena, mentre era obbligato agli arresti domiciliari, avrebbe notato qualcosa di sospetto sotto la sua abitazione nel quartiere popolare di Librino. Forse una macchina che viene scambiata per una pattuglia delle forze dell’ordine in borghese. La circostanza avrebbe convinto il figlio dello storico capomafia a scendere in strada con una pistola in mano, desistendo dai suoi intenti soltanto dopo essersi accorto che si trattava di sue vecchie conoscenze.

Massimiliano Arena è cugino di Agata, la cantante neomelodica salita alle cronache per quella canzone, Quartiere Librino, il cui video è ambientato proprio nella piazza di spaccio delle due torri. Nell’ambito del blitz di pochi giorni fa, a finire in manette è stato anche suo fratello Agatino, altro cugino di Massimiliano. Secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, nei confronti della cantante la questura sta valutando l’eventuale emissione di una misura di prevenzione.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

La settimana a partire dal 24 novembre si apre con la stagione del Sagittario e, sotto l’egida dei segni di fuoco, l’oroscopo segnala una gran voglia di dinamismo, forza, passione, viaggi e novità. Baldanzoso e positivo, l’istintivo Sagittario colora la settimana dei dodici segni zodiacali. In particolare di Ariete e Leone, ma anche di Bilancia […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]