Il messaggio che presagiva un aggaddo tra istituti rivali era passato di telefono in telefono: in poche ore il piazzale in via Lo Jacono si è riempito di curiosi e parenti preoccupati. Necessario l'intervento della polizia
Rissa tra scuole annunciata via social, caos al Gentili Folla di studenti e genitori ai cancelli, ma niente scontro
La notizia della rissa corre via social, si scatena il caos di fronte all’istituto comprensivo Alberico Gentili di Palermo in via Lo Jacono. Alla fine il tanto atteso aggaddo non c’è stato, ma il messaggio passato di telefono in telefono è stato sufficiente a scatenare la curiosità di decine di studenti e l’apprensione di altrettanti genitori, che all’orario prestabilito si sono presentati davanti ai cancelli della scuola.
«C’è stato un tam tam via social – fanno sapere dalla questura – con la notizia di questa rissa prevista tra studenti di scuole diverse e ciò ha creato un assembramento importante di fronte ai cancelli, tanto che i vigili urbani hanno richiesto l’intervento della polizia. Arrivati lì però ci siamo solo limitati a gestire la situazione, visto che il presunto scontro tra fazioni non è andato in scena». Una sorta di West side story tra i figli della Palermo bene.
Le scuole coinvolte nello scontro avrebbero dovuto essere, pare, lo stesso Alberico Gentili e il vicino liceo Garibaldi, ma secondo alcune fonti ci sarebbe stato anche il liceo Cannizzaro e non è esclusa la presenza di studenti e genitori di altre scuole. Alla fine l’unico disagio l’hanno subito diverse classi del Gentili, che sarebbero dovute uscire per le 12.15 e invece sono rimaste, per precauzione, all’interno dell’istituto quasi fino alle 14.