C'è apprensione tra le famiglie dei 115 alunni dell'istituto Saverio Profeta, dopo la nota del nuovo direttore scolastico Massimo Leonardo. Una scelta che ha spiazzato anche il primo cittadino Salvatore Militello: «Non mi è arrivata nessuna comunicazione»
Ustica, lezioni rinviate perché manca il personale Ata Sindaco: «Col bel tempo gli studenti andranno al mare»
«Protraendosi la mancanza di personale amministrativo e collaboratori scolastici, si comunica che l’inizio delle attività didattiche non avverrà martedì 17 settembre 2019. Verrà data tempestiva comunicazione quando le condizioni consentiranno l’apertura della scuola». Con una scarna nota pubblicata sul sito, l’unica scuola di Ustica – l’istituto Saverio Profeta che raccoglie la scuola superiore, la media, quella elementare e l’infanzia – ha comunicato il rinvio delle lezioni a data da destinarsi.
Da lunedì la scelta del nuovo dirigente scolastico Massimo Leonardo ha creato scalpore tra le famiglie dei 115 studenti della piccola isola del Palermitano che da ieri, dunque, non frequentano le lezioni. Tra oggi e domani si terrà un incontro tra i rappresentanti dei genitori e il dirigente scolastico per chiedere un intervento immediato da parte dell’ufficio scolastico provinciale. Al momento sembra che non siano stati ancora nominati tre assistenti amministrativi, mentre dei previsti sette collaboratori scolastici ne risultano al momento in servizio solo due. L’emergenza riguarda insomma più il personale Ata che gli insegnanti.
La decisione del preside ha spiazzato anche il sindaco Salvatore Militello. «Per la verità ne so meno di lei, nel senso che non mi è arrivata nessuna carta ufficiale né sull’apertura né sul rinvio – dice il primo cittadino – Quello che ho intenzione di fare è di contattare il preside, che è di nuova nomina, per capire cosa ha intenzione di fare. Intanto al momento i bambini, visto il bel tempo, mi sa che andranno al mare».