Una nota di pochi minuti fa rende nota la decisione dell'Agenzia del Demanio di stralciare il lotto 24 tra le possibili vendite. Nonostante Palazzo degli elefanti non avesse esercitato il diritto di prelazione, il nuovo interesse del Comune blocca la pratica
Boschetto della Playa, il Demanio ferma la vendita «Conservazione del carattere pubblico del terreno»
«L’Agenzia del Demanio ha ritenuto di accogliere la richiesta del Comune di Catania». Così, nero su bianco, i quasi settemila metri quadrati del Boschetto della Playa in vendita smettono di esserlo. La nota, pubblicata sul sito ufficiale del Demanio, è di pochi minuti fa. «Nell’ambito delle proprie attività di gestione degli immobili dello Stato – si legge – l’Agenzia ha pubblicato il 29 luglio scorso un avviso di vendita di beni ricompresi nel territorio siciliano, tra i quali figura anche il lotto 24, relativo a viale Kennedy 10, noto come il Boschetto della Playa».
L’Agenzia ribadisce di avere inviato, a maggio, una nota di richiesta di «diritto di opzione per l’acquisizione del bene» a Palazzo degli elefanti. E di non avere ricevuto dal Comune alcun riscontro. La risposta è arrivata adesso, dopo la polemica sollevata dal Movimento 5 stelle per bocca del consigliere Graziano Bonaccorsi, primo a scoprire la vendita in corso, in prossimità della sua scadenza. «Il Comune – continua l’Agenzia – ha richiesto lo stralcio dell’avviso di vendita del lotto, al fine di garantire la conservazione del carattere pubblico del terreno. Questo perché l’area è parte integrante di un più ampio comprensorio di proprietà del Comune destinato a parco pubblico».
Per quella porzione, dunque, il pericolo di privatizzazione sembra essere scampato. Rimane però la questione delle alienazioni della Regione Siciliana: 22mila metri quadrati nella stessa zona su cui insistono, in virtù di concessioni trentennali stipulate ai tempi del Piano territoriale Catania sud per la fruizione del litorale, i gli alberghi Nh Parco degli Aragonesi e Romano Palace. Per quelli sarà Palermo a dovere prendere una decisione.