Dopo la crisi Wind Jet e l'annunciata chiusura per 30 giorni dell'aeroporto etneo, si torna a parlare del piccolo scalo ragusano, costato «40 milioni di soldi pubblici», pronto da cinque anni ma mai aperto al traffico aereo. Un'odissea fatta di strategie politiche e problemi burocratici. Ma la causa, secondo Andrea Giuricin e Luciano Lavecchia su Chicago-blog.it, sarebbe un'altra: «La Sac ha paura che Comiso gli rubi traffico aereo e quindi ne ostacola lapertura» - Intervista ad Andrea Giuricin. Wind Jet, lesperto: «Era destinata a fallire»
Aeroporto di Comiso, pronto e mai aperto «Colpa di Catania, che teme la concorrenza»
A 5 anni dallinaugurazione, laeroporto di Comiso è ancora chiuso. E la tipica storia italiana fai qualche analisi dimpatto, prendi uninfrastruttura richiesta dal territorio, con fatica superi le lungaggini burocratiche, possibilmente si lucra qualche finanziamento europeo (20 milioni in questo caso) e finalmente si procedere allinaugurazione, il giorno tanto desiderato da tutti, specie dai politici.
In questo caso, era il 2007 quando un DAlema sorridente annunciava lapertura di unopera strategica: la provincia di Ragusa ha il PIL pro capite più alto della Sicilia, una zona industriosa, con una fiorente industria agroalimentare e un turismo molto sviluppato, nonostante lassenza di qualsivoglia forma di collegamento: ad oggi non cè unautostrada (si ferma a Siracusa), una ferrovia (ci vogliono 7 ore dal capoluogo, Palermo) né, per lappunto, un aeroporto.
Anzi, laeroporto cè, è pronto, da 5 anni, ma sembra che Enac, ente di vigilanza dellaviazione civile, ed Enav, ente che regola il traffico aereo, non si mettano daccordo su chi deve pagare i controllori di volo. Avete capito bene: 40 milioni di soldi pubblici per costruire un aeroporto, e pare che il problema siano gli stipendi dei controllori di volo (prima ancora cera problema costi dei VV.FF. ma sembra che questo sia stato superato).
E adesso il nuovo piano aeroporti del Ministro dei Trasporti non prevede di dare un grande futuro allaeroporto che esiste, ma non funziona.
Nella Regione e nello Stato delle migliaia di aziende pubbliche e dei milioni di stipendi, la cosa assume il sapore della farsa. Ed infatti, occhi smaliziati sottolineano la volontà da parte della SAC, società che gestisce laeroporto di Catania (il primo dellIsola e fra i più importanti dItalia), come concorrente agguerrito di Comiso: una storia di campanilismo provinciale dunque Catania ha paura che la piccola Comiso gli rubi traffico aereo, e quindi, tramite la sua quota nella società che controlla lo scalo di Comiso (la SOACO), ostacola lapertura.
Non siamo come nel caso dellaeroporto di Salerno di fronte ad un caso in cui gli aeroplani di una certa grandezza non possono atterrare. Anzi, diverse compagnie low cost si sono dette interessate ad investire nello scalo per sviluppare il traffico dei turisti verso la Sicilia. E proprio da un altro caso siciliano, i catanesi potrebbero imparare. Basta spostarsi di qualche centinaio di chilometro a nord-ovest e guardare allesperienza dellaeroporto di Trapani: piccolo aeroporto militare, da quando è diventata base di Ryanair nella sicilia occidentale, cresciuto a tassi mostruosi, Trapani non ostacola il vicino aeroporto di Palermo, poiché posizionato su due segmenti di mercato differenti. Anzi, quando Trapani fu chiuso per favorire le operazioni militari in Libia, il traffico fu deviato su Palermo, che vide un extragettito, mandando così alle ortiche qualsiasi idea di cannibalizzazione. Oggi i trapanesi girano il mondo, e il mondo gira la provincia di Trapani, grazie allaeroporto gestito da Ryanair, con grande apprezzamento del tessuto economico locale che infatti insiste per chiusura base militare.
La chiusura di Windjet apre inoltre spazi enormi ai concorrenti. La compagnia siciliana aveva la propria base operativa nello scalo catanese e adesso che non opera più a causa delle difficoltà economiche, vi sarebbe ancora maggiore spazio per laeroporto di Comiso.
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[Foto di Glass of Leng]