Sedicimila confezioni di farmaci per un valore di 240mila euro e circa 10mila cittadini assistiti. Sono i numero dei primi dieci mesi di attività di Raccogliamo la solidarietà, l’iniziativa nata da un protocollo del 5 maggio scorso fra Comune, Ordine dei farmacisti e Federfarma Palermo e la cooperativa Giorgio La Pira, con il supporto di […]
La raccolta di farmaci che aiuta 10mila bisognosi Marano: «Ora proporremo alle scuole di aderire»
Sedicimila confezioni di farmaci per un valore di 240mila euro e circa 10mila cittadini assistiti. Sono i numero dei primi dieci mesi di attività di Raccogliamo la solidarietà, l’iniziativa nata da un protocollo del 5 maggio scorso fra Comune, Ordine dei farmacisti e Federfarma Palermo e la cooperativa Giorgio La Pira, con il supporto di Aurobindo Pharma. Il progetto contro lo spreco di farmaci e il recupero di confezioni non scadute per l’assistenza a indigenti e bisognosi, ha visto l’adesione anche dei Comuni di Bagheria e San Giuseppe Jato e di 102 farmacie.
Adesso l’iniziativa si allarga con l’adesione del Lions Club Palermo Mediterranea, di altre farmacie e l’imminente sottoscrizione del protocollo da parte del Comune di Altavilla Milicia. «Come prevede il protocollo d’intesa – dice l’assessore alla Scuola del Comune di Palermo, Giovanna Marano – proporremo alle scuole di aderire a questo progetto che ha saputo creare un modello di educazione fondato sulla lotta allo spreco e ispirato alla solidarietà e alla tutela dell’ambiente. Abbiamo sposato questa iniziativa perché crediamo nel valore della farmacia come presidio sociale e sanitario e saremo nelle scuole al fianco dei farmacisti e dei volontari della coop La Pira».
Per Roberto Tobia, presidente di Federfarma Palermo, «questo progetto conferma che la sinergia tra pubblico e privato è il sistema che permette di far meglio funzionare i servizi in campo farmaceutico. La rete delle farmacie anche in questo caso si dimostra il migliore presidio avanzato perché, oltre alla presenza capillare nel territorio, mette a disposizione la professionalità dei farmacisti, il consiglio, la verifica dell’aderenza alle cure prescritte».
«Aumenta l’entusiasmo attorno all’iniziativa – conclude Gianfranco Marotta, presidente della cooperativa Giorgio La Pira -. Il Comune di Bagheria ha aderito da poco e in un solo mese sono state raccolte ben duemila confezioni».
(fonte: Federarma Palermo)