Un incendio, probabilmente non doloso, ha colpito la parte sud del boschetto della Playa. L'aeroporto, a causa del fumo e del forte vento, è rimasto chiuso per circa un'ora, mentre l'hotel Parco degli Aragonesi è stato evacuato. «Troppo materiale combustibile nel sottobosco», spiega la Forestale. La pulizia spetterebbe al Comune, «ma si vedono raramente solo per piccoli interventi di manutenzione», denuncia il direttore della scuola edile Giacomo Giuliano
Plaja, bruciano sei ettari del boschetto Fumo e forte vento, chiude Fontanarossa
Sei ettari del boschetto della Playa sono andati in fumo questo pomeriggio. Un grosso incendio è scoppiato intorno alluna nella parte sud, e in breve tempo ha raggiunto la scuola edile e lhotel Parco degli Aragonesi che è stato evacuato. A causa del forte vento e della colonna di fumo bianco, laeroporto Fontanarossa è stato chiuso per circa unora, tra le 14.20 e le 15.10, con tre voli dirottati sugli scali di Palermo e Lamezia Terme. A lanciare lallarme è stato Giacomo Giuliano, direttore della scuola edile, che proprio stamattina ha ricevuto la visita di una delegazione di studenti cinesi, ospiti a Catania dellistituto industriale Marconi.
In breve sono intervenute quattro squadre di pompieri, un elicottero dei vigili del fuoco, la protezione civile di Catania e Mascalucia e la polizia a cavallo che ha la sede vicino al boschetto. «Probabilmente spiega Andrea Munzone, della Forestale di Catania lincendio è scoppiato a causa di una sigaretta o di qualcuno che bruciava sterpaglie. Il vento ha fatto il resto, certo che cera troppo materiale combustibile di sottobosco». Il problema è sempre la manutenzione da parte del Comune, proprietario dellarea del boschetto. «Ogni tanto fanno qualche piccolo intervento di manutenzione, ma niente di importante precisa il direttore Giuliano La scuola edile ha subito lievi danni, perché siamo intervenuti subito con i nostri idranti». Solo qualche cavo elettrico bruciato sul tetto e tanta paura. Le fiamme, infatti, anche a causa della sostanza resinosa dei pini del boschetto, hanno raggiunto molti metri di altezza. Evacuate circa cinquanta persone che partecipavano a due congressi allhotel Parco degli Aragonesi. «Il boschetto è tenuto male, ci sono troppe sterpaglie», denuncia Carmelo Arcidiacono, che si occupa della manutenzione nellalbergo.
La situazione è tornata sotto controllo nel pomeriggio. «Ma cè il rischio che il fuoco covi sotto la cenere a causa del vento e della resina dei pini spiegano dalla Forestale abbiamo chiesto alla polizia a cavallo che ha la sede qui vicino di continuare a vigilare almeno per la prossima notte».