Sette milioni per ristrutturare asili e centri giovanili Finanziamenti europei in arrivo in 19 Comuni siciliani

Altri fondi in arrivo per i piccoli centri, dopo quelli per migliorare i servizi di asili nido e micronido. Il dipartimento regionale alle Politiche sociali ha approvato la graduatoria provvisoria dei progetti ammessi a finanziamento, nell’ambito delle risorse europee legate al Po Fesr 2014-2020. L’avviso riguardava l’opportunità di usufruire di somme da usare per realizzare o ristrutturare asili nido, centri ludici, punti di ritrovo per minori e immobili comunità socio-educative. A disposizione poco più di sette milioni di euro. 

A ricevere i finanziamenti saranno 19 Comuni in giro per la Sicilia, mentre sei sono stati esclusi perché non hanno raggiunto il punteggio minimo previsto dal bando. Le somme che saranno inviate dagli uffici regionali si aggirano, nella maggior parte dei casi, intorno al mezzo milione. Approvati progetti che puntano all’efficientamento energetico degli immobili e alla riduzione delle barriere architettoniche. In cima alla graduatoria i lavori previsti nei locali destinati all’asilo nel territorio di Prizzi, in provincia di Palermo. Seguono il progetto dei comuni di Villafranca Sicula e Racalmuto, in provincia di Agrigento.

Previsti lavori di manutenzione all’asilo nido di Monterosso Almo e l’adeguamento igienico sanitario del centro di aggregazione per minori di Santa Teresa di Riva. A Barcellona Pozzo di Gotto, invece, verrà rifatto l’intonaco in un immobile destinato a diventare asilo nido. Il Comune di Aci Catena ha presentato un progetto per il completamento di locali da usare come centro per portatori di hadicap. 

Questo l’elenco dei Comuni ammessi a finanziamento: 

Agrigento: Racalmuto (438mila euro), Santa Margherita Belice (500mila euro), Siculiana (499mila euro), Villafranca Sicula (443mila euro)
Catania: Aci Catena (317mila euro), Bronte (115mila euro), Caltagirone (494mila euro), Mazzarrone (499mila euro), Militello in Val di Catania (499mila euro)
Messina: Barcellona Pozzo di Gotto (500mila euro), Gioiosa Marea (455mila euro), Nizza di Sicilia (405mila euro), Pace del Mela (500mila euro), Sant’Angelo di Brolo (99mila euro), Santa Teresa di Riva (550mila euro)

Palermo: Caccamo (134mila euro), Prizzi (498mila euro)
Ragusa: Giarratana (437mila euro), Monterosso Almo (500mila euro)

Progetti esclusi: Bivona, Brolo, Calascibetta, Milazzo, Montedoro


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]