Trapani sempre vittorioso al Provinciale Virtus Francavilla battuta 3-1 in rimonta

Sette su sette. Numeri impressionanti per il Trapani di mister Italiano che conquista la settima vittoria interna su altrettante gare giocate al Provinciale. I granata, dunque, si confermano insuperabili tra le mura amiche e battono in rimonta, per 3-1, una buona Virtus Francavilla. I pugliesi passano in vantaggio nei primi minuti, ma poi devono subire la reazione furiosa dei siciliani, bravi a legittimare il successo per tutto l’arco dei novanta minuti. Questo successo porta i granata a quota 25 punti in classifica, primo in attesa che le dirette concorrenti scendano in campo e in vista del turno di riposo della prossima settimana. 

I siciliani partono subito bene, ma Nzola, su cross di Taugourdeau, si fa anticipare. Al 6’, Virtus Francavilla in vantaggio con Partipilo che, servito da Monaco, controlla e mette in rete col sinistro. I granata provano la reazione immediata e si rendono pericolosi al 19’ con una punizione di poco alta di Taugourdeau e tre minuti più tardi con un destro di Nzola, respinto da Tarolli. Al 28’, il Trapani raggiunge il pareggio con l’ex Nzola che approfitta di un errore della difesa ospite per mettere in rete. Alla mezz’ora, i siciliani completano la rimonta: cross di Corapi e Tulli, di testa, mette alle spalle di Tarolli. I biancazzurri sembrano tramortiti, anche se al 38’ trovano la via del gol con Sarao, ma il direttore di gara annulla la rete per offside. Nuova occasione per Nzola due minuti dopo, con l’attaccante che però fallisce da buona posizione. Si va così all’intervallo sul 2-1.

Nessuna sostituzione in avvio di ripresa per entrambe le squadre, con gli ospiti che partono meglio e cercano sin da subito di rendersi pericolosi in avanti. Al 52’, cercato Partipilo che riesce a calciare nonostante la marcatura, ma Dini blocca. Due minuti più tardi, Sarao colpisce la barriera su punizione, poi Marino prova il tiro di controbalzo e la sfera termina alta. I granata continuano a contare sulle iniziative di Corapi e Tulli, anche se i pugliesi si rendono pericolisi con Folorunsho e Partipilo. Al 74’, ecco il tris granata: palla in avanti per Evacuo, che con il giusto tempismo riceve la sfera e mette in rete da posizione defilata. Subito dopo, occasioni da una parte e dall’altra, con Tulli, il cui destro esce di poco, e Sarao, su cui è decisivo Dini. I siciliani vanno nuovamente vicini alla quarta rete con Dambros, che non arriva sul pallone messo in mezzo, gli ospiti provano a riaprirla ma si arriva al triplice fischio sul 3-1.

Il tabellino

Trapani (4-3-3): Dini; Scrugli (92′ Garufo), Mulè, Silva, Ramos; Corapi, Taugourdeau, Costa Ferreira; Golfo (92′ Toscano), Nzola (71′ Evacuo), Tulli (81′ Dambros). A disp.: Kucich, Aloi, D’Angelo, Garufo, Girasole, Culcasi. All. Italiano.

Virtus Francavilla (3-5-2): Tarolli; Pino, Marino, Sirri; Albertini, Monaco, Vrdoljak (44′ Lugo Martinez), Folorunsho (86′ Mastropietro), Pastore; Partipilo, Sarao (86′ Sparacello). A disp.: Turrin, Tchetchoua, Cason, Anastasi, Caporale, Arfaoui, Vukmanic. All. Trocini.

Arbitro: Valerio Maranesi di Ciampino (Pizzi-Rotondale)

Marcatori: 7′ Partipilo, 29′ Nzola, 31′ Tulli, 74′ Evacuo

Note: Ammoniti: Silva, Kucich (T). Spettatori: 2.884 per un incasso di € 19.790.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]