Sistema Siracusa, rinviato a giudizio l’ex pm Longo Insieme a lui anche i due tecnici Cirasa e Perricone

Rinviati a giudizio l’ex pubblico ministero Giancarlo Longo, e i due tecnici Giuseppe Cirasa e Francesco Corrado Perricone, coinvolti nella vicenda del centro commerciale Fiera del Sud. La prima udienza con rito ordinario è già fissata per il prossimo 21 novembre.

Oggi gli imputati coinvolti nell’inchiesta sul Sistema Siracusa sono tornati in aula per l’udienza preliminare, dopo che ieri il gup di Messina, Tiziana Leanza, ha rigettato le richieste di patteggiamento ritenendo incongrue le ipotesi di condanne. Queste erano state concordate con i pubblici ministeri Federica Rende, Antonella Fradà e Antonio Carchietti, non solo per i tre oggi rinviati a giudizio ma anche per l’avvocato Giuseppe Calafiore, la cui posizione era stata stralciata e che segue, quindi, adesso un troncone autonomo per cui è ancora in corso la fase delle indagini preliminari.

Ieri il gup ha invece accolto la richiesta di patteggiamento a due anni avanzata dal legale di Bruno Gastaldi, suocero dell’ex pm Longo e accusato di ricettazione. L’avvocato Pietro Amara aveva rinunciato al patteggiamento già in precedenza.

L’indagine ha al centro inchieste e fascicoli pilotati al tribunale di Siracusa per avvantaggiare alcuni clienti di peso dei due avvocati Amara e Calafiore, come i costruttori siracusani Frontino, titolari della società Open Land. I procedimenti a carico dell’imprenditrice Concetta Rita Frontinoarrestata lo scorso luglio con l’accusa di bancarotta e truffe contrattuali, si stanno svolgendo a Siracusa, anche se il legale Mario Fiaccavento ha chiesto che vengano trasferiti a Messina. La richiesta è stata rigettata e adesso si attende la decisione della Cassazione, dopo il ricorso.

Altro pezzo del Sistema Siracusa è emerso a luglio con le dichiarazioni di Calafiore che hanno portato all’arresto dell’ex giudice del Cga siciliano Giuseppe Mineo, accusato di corruzione in atti giudiziari.

Articolo deindicizzato su richiesta di diritto all’oblio da parte di Giancarlo Longo.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]