Grande prova per la squadra etnea che, in formazione ampiamente rimaneggiata, doma l'avversaria: Rossetti segna due reti, Lodi mette la firma con un geniale calcio di punizione. L'avventura continua: per il prossimo appuntamento l'avversario sarà il Verona
Foggia-Catania 1-3: dominio rossazzurro allo Zaccheria Lodi e Rossetti lanciano gli etnei al terzo turno di Coppa
Il Catania continua a viaggiare a forza tre: dopo il 3-0 sul Como, primo acuto stagionale, continua la corsa in Coppa Italia dei rossazzurri. Stavolta la vittima a sorpresa è il Foggia di Gianluca Grassadonia, sconfitto in casa per 3-1 al termine di un incontro giocato in maniera autorevole dai ragazzi di Sottil: le assenze sono tante, ma nessuno sembra accorgersene. Le seconde linee etnee, infatti, giocano quasi a memoria, chiudendosi quando è necessario e colpendo i rossoneri con ripartenze letali, grazie anche a una condizione fisica invidiabile. L’avventura in Coppa, adesso, vedrà Biagianti e compagni affrontare il Verona domenica 12 agosto al Massimino.
La cronaca: Mister Sottil si arrangia con quello che ha e, date le assenze di molti calciatori per questioni regolamentari, schiera un 3-5-2 in cui trovano spazio Blondett, Lovric e Marchese in difesa, Barisic e Noce (classe ’99) esterni di centrocampo, con Lodi, Biagianti e Bucolo in mezzo e l’inedita coppia Pozzebon-Rossetti in avanti. Modulo identico per il Foggia di Grassadonia che schiera davanti l’ex giocatore delle giovanili rossazzurre Domenico Nicastro. Inizio di gara vivace, con i rossoneri locali che provano subito a farsi vedere dalle parti di Pisseri: dopo una bella punizione calciata da Lodi fuori di poco, al 9′ Martinelli impegna il portiere etneo che, poi, si ripete sessanta secondi respingendo il sinistro a giro scoccato da Nicastro.
Il Catania però è sul pezzo e il vantaggio arriva dopo tredici minuti: gran pallone intercettato da Bucolo a metà campo, poi Biagianti imbecca il motorino Barisic che, da destra, piazza un cross su cui si fionda Mattia Rossetti. Il colpo di testa del numero 7, bravo ad anticipare Tonelli e Camporese, brucia l’incolpevole Albano Bizzarri siglando la sua seconda rete in Coppa Italia. Col trascorrere dei minuti, i rossazzurri legittimano il vantaggio, mettendo in campo grinta, ordine e grande lucidità dal punto di vista tattico. Bene in particolar modo il centrocampo, con Lodi a dar ordine e la coppia Bucolo-Biagianti onnipresente a bloccare le iniziative dei rossoneri pugliesi. Unico spavento per Pisseri è la conclusione alla mezz’ora di Gori, su cui il portierone rossazzurro interviene senza problemi.
La ripresa si apre col Foggia pericoloso: al 49′ Deli si libera al tiro dai 20 metri, Pisseri interviene male e Gori prova una conclusione di destro sballata. I rossoneri foggiani cercano di fare gioco, con un atteggiamento più aggressivo e soprattutto un baricentro spostato di una decina di metri in avanti rispetto alla prima frazione. La pressione è tanta, ma il Catania si difende in maniera ordinata, sostenuto anche da una ottima condizione atletica. Al 60′ Carraro ci prova da fuori, Pisseri guarda la palla scorrere a lato. Gli uomini di Sottil cercano di narcotizzare la partita, giocando a due tocchi. Al 63′ Pozzebon conclude una bella azione scaricando un destro che impegna Bizzarri, qualche secondo dopo Barisic conclude la sua cavalcata con una conclusione in diagonale che termina a lato.
Il buon momento del Catania culmina con la rete del raddoppio: Pozzebon subisce fallo, Lodi si sistema la palla al limite dell’area di rigore e beffa Bizzarri con una perfetta punizione rasoterra che sorprende la barriera. Grande esultanza per il numero 10 rossazzurro che dedica ai figli lo splendido gesto tecnico. Al 72′ partita riaperta: cross di Zambelli e colpo di testa di Gori a centro area che beffa Pisseri che sembra posizionato non benissimo. Il Foggia preme e due minuti dopo Kragl carica una bomba di sinistro che finisce alta di poco. Quando ci si preparava all’assalto all’arma bianca del Foggia, arriva il terzo gol dei rossazzurri: Bucolo da sinistra sembra Ronaldinho, seminando tre avversari e mettendo in mezzo una palla che Rossetti deve solo appoggiare in rete. È la sentenza su una vittoria piacevolmente sorprendente: il Catania continua la sua marcia in Coppa Italia, il prossimo impegnativo ostacolo è rappresentato dall’Hellas Verona.
Il tabellino:
Foggia-Catania 1-3
Reti: Rossetti al 13′, Lodi 69′, 72′ Gori, 79′ Rossetti
Foggia (3-5-2): 1 Bizzarri; 5 Tonucci, 31 Camporese, 14 Martinelli; 13 Zambelli, 8 Carraro, 29 Ramé (71′ Rubin), 10 Deli (68′ Sicurella), 11 Kragl; 9 Gori, 21 Nicastro. All.: Gianluca Grassadonia
Catania (3-5-2): 1 Pisseri; 2 Blondett, 5 Lovric, 3 Marchese; 9 Barisic, 8 Biagianti, 10 Lodi, 4 Bucolo, 6 Noce (76′ Fornito); 11 Pozzebon (85′ Caccetta) (, 7 Rossetti. All.: Andrea Sottil
Arbitro: Lorenzo Illuzzi di Molfetta
Ammoniti: Deli, Blondett