Grande soddisfazione per l’atleta del Cus Palermo che parteciperà all’evento che si terrà a Berlino dal 6 al 12 agosto. «Mi sto allenando in quota, al Sestriere. L’obiettivo è quello di andare più forte possibile e competere con i migliori»
Atletica, Zoghlami in Nazionale per gli Europei «Ho lavorato tutto l’anno per questo obiettivo»
«Sono contentissimo perché ho lavorato tutto l’anno per questa convocazione e per preparare al meglio questi Europei. Adesso mi sto allenando in quota, sono al Sestriere». Fatica a contenere l’emozione Osama Zoghlami, l’atleta del Cus Palermo, convocato nella nazionale italiana in vista dei Campionati Europei di Atletica Leggera che si disputeranno dal 6 al 12 agosto, a Berlino. «Dalla fine della scorsa stagione, quando ho fatto il mio personale, l’obiettivo era quello di andare a Berlino. Ho cercato di prepararmi gradualmente – spiega l’atleta a MeridioNews – per arrivare al meglio alle gare che avrebbero portato alla convocazione per gli Europei». E le sue prestazioni non sono passate inosservate, tanto che il direttore tecnico della Nazionale, Elio Locatelli, lo ha inserito tra gli 89 atleti azzurri (49 uomini e 40 donne) che prenderanno parte agli Europei. Zoghlami sarà impegnato nei 3000 siepi, con la batteria del 7 e l’eventuale finale del 9 agosto.
Per l’atleta cussino il 2018 è sicuramente un anno positivo: dopo il personale della scorsa stagione, infatti, anche quest’anno sono arrivati degli ottimi tempi con il ritorno in azzurro ai Giochi del Mediterraneo. E l’obiettivo è ancora una volta quello di cercare di stupire. «Per un atleta – spiega ancora Zoghlami –, l’obiettivo è quello di correre sempre il più forte possibile. Cerco di far capire alla gente che sono lì anche per competere con i migliori. È importante avere il coraggio di buttarsi nelle sfide». Altri appuntamenti, però, lo attendono anche dopo la manifestazione di Berlino: «Dopo gli Europei farò uno stop di una settimana. Poi, a inizio settembre, ci saranno i campionati italiani a Pescara». Il giovane atleta (classe ’94) ci ha anche raccontato come si svolge la sua giornata tipo in previsione degli appuntamenti più importanti: «Mi sveglio al mattino, faccio colazione con calma e poi vado ad allenarmi con mio fratello (il gemello Ala anche lui specialista nei 3000 siepi, ndr). Noi viviamo da soli, quindi dobbiamo anche sbrigare le faccende domestiche tornando a casa. Dopo pranziamo, riposiamo e torniamo ad allenarci. La minestra è sempre questa, mi alleno sempre due volte al giorno».
Un amore che viene da lontano, quello nei confronti dell’atletica. Tanto che Osama si allena da quando era praticamente un bambino: «Ho iniziato all’età di dieci anni a Valderice. Poi mi sono trasferito al Cus Palermo, dove avevo più margini di miglioramento. Mi sono trasferito a Palermo e ho cercato di puntare tutto sull’atletica, fortunatamente finora con grandi soddisfazioni». E questo amore non è nato in maniera autonoma, ma ci sono stati dei personaggi determinanti nella storia di Zoghlami che lo hanno spinto verso la specialità dei 3000 siepi: «L’amore per l’atletica è scattato grazie al mio ex allenatore Enrico Angelo. Lui è riuscito a trasmettermi la passione verso questo sport. A farmi appassionare ai 3000 siepi, invece, è stato il mio allenatore Gaspare Polizzi che mi aveva proposto di provare. E da allora – conclude Zoghlami – non ho più smesso».