Da mercoledì 6 giugno, al cinema King, circolo città futura presenta Queer Lovers – Pride Edition, rassegna di film d’autore, premiati ai più importanti festival del cinema indipendente, sulla libertà di vivere, di scegliere, di amare. Mercoledì 6, 13 e 20 giugnoprimo spettacolo ore 18.30, secondo spettacolo ore 21mercoledì 6 giugnoUnveiled, Angelina Maccarone, Germania/Austria 2005, […]
Dal 6 giugno rassegna Queer lovers al cinema King
Da mercoledì 6 giugno, al cinema King, circolo città futura presenta Queer Lovers – Pride Edition, rassegna di film d’autore, premiati ai più importanti festival del cinema indipendente, sulla libertà di vivere, di scegliere, di amare.
Mercoledì 6, 13 e 20 giugno
primo spettacolo ore 18.30, secondo spettacolo ore 21
mercoledì 6 giugno
Unveiled, Angelina Maccarone, Germania/Austria 2005, 95 min
Fremde Haut, Pelle straniera, narra la storia emozionante e coraggiosa di una giovane donna lesbica iraniana, traduttrice dal tedesco a Teheran, che per sfuggire alle persecuzioni contro l’omosessualità richiede asilo politico in Germania e sarà costretta ad assumere un’altra identità e a confrontarsi con gli stereotipi e i pregiudizi di una realtà provinciale ed arretrata.
un caleidoscopio di sentimenti, dalla solidarietà di classe all’amore tra donne, alla crudeltà machista di periferia, per un film che non si dimentica facilmente, come L’altro volto della speranza di Kaurismaki e la sua denuncia dell’ipocrisia delle politiche migratorie europee e della fredda e spesso crudele “accoglienza” nordica nei centri di detenzione per i rifugiati.
premio per la migliore attrice ai German Film Awards per la protagonista, Jasmin Tabatabai, eclettica rocker di origini iraniane. notevole la colonna sonora.
mercoledì 13 giugno
Close Knit, Naoko Ogigami, Giappone 2017, 127 min
“Abito con qualcuno, qualcuno di insolito”, spiega il giovane zio Makio alla piccola Tomo prima di accoglierla nella casa in cui vive con la sua compagna trans, Rinko. il legame di affettività, tenerezza e comprensione che nasce tra loro, in una quotidianità fatta di tante piccole attenzioni e di momenti poetici come le passeggiate in bicicletta sotto i ciliegi in fiore, mette delicatamente in discussione il concetto di “normalità”. “famiglia” non è una convenzione ma una comunità di affetti in cui ci si vuole bene, cosa non sempre scontata nella “famiglia tradizionale”.
premio speciale alla Berlinale 2017, originale, impegnato e divertente… imperdibile!
mercoledì 20 giugno
The World Unseen, Shamim Sarif, Sudafrica/UK 2007, 95 min
paragonato dalla critica a Pomodori verdi fritti per la delicata ironia e per l’ambientazione in un Café pieno di aromi e sapori, il mondo nascosto è il convincente esordio alla regia della scrittrice indo-sudafricana Shamim Sarif, insiema alla sua compagna, la produttrice palestinese Hanan Kattan.
sullo sfondo del Sudafrica degli anni ’50 in cui inizia ad affermarsi l’apartheid, la storia appassionante e sempre attuale di due donne che non esitano a ribellarsi al razzismo e al maschilismo.
accolto con calore al Festival di Toronto, pluripremiato nei festival lgbtq di tutto il mondo, da Miami a Parigi, ha raccolto ben 11 statuette agli awards sudafricani.