In quello che avrebbe dovuto essere il più grande polmone verde della città di Catania, continua a esserci una discarica a cielo aperto. Gli accertamenti dei poliziotti di Nesima hanno fatto emergere l'inosservanza delle normative ambientali nella zona di via Pavarotti, via Marsala, via Cremona e via Mignosi. Guarda le foto
Parco Monte Po: amianto, copertoni e rifiuti Sequestrata carrozzeria, denunciato titolare
Ancora discariche a cielo aperto nella zona del parco comunale nel quartiere Monte Po a Catania. Copertoni di auto, vari pezzi di carrozzeria di macchine, materiali di risulta, sacchi di carta pieni di spazzatura, parti di mobili di legno, altri rifiuti e anche eternit. Le aree interessate sono quelle di via Pavarotti, via Marsala, via Cremona e via Mignosi. Dopo gli accertamenti compiuti sul materiale trovato nella discarica, i poliziotti del commissariato di Nesima e i vigili urbani sono risaliti a una carrozzeria di via Tezzano. Il titolare è stato denunciato per inosservanza delle normative ambientali e sanzionato. L’officina è stata posta sotto sequestro.
Da anni, l’intera area che avrebbe dovuto rappresentare il più grande polmone verde del capoluogo etneo è abbandonato all’incuria, alle discariche abusive di materiali di risulta e amianto. Una situazione di degrado che dura da diverso tempo e che, nel 2012, ha portato la procura di Catania a sequestrare la zona. Ad aggravare le condizioni di quei 28 ettari di proprietà comunale anche incendi che hanno fatto bruciare rifiuti di ogni genere e hanno portato i residenti a ribattezzare la zona con il nome di «la terra dei fuochi di Catania».