La piazza del cinema

“Cancella qui, pulisci lì anzi no, passaci di sopra il colore con il rullo magico!”

Arriva la troupe e Piazza Dante si fa bella. Partono le riprese de  “Il bell’Antonio” e una parte di città si ferma a guardare. Cosa dica mentre guarda è tutto un programma:

 

Studente: “dove caspita lo devo mettere questo motorino!!!!”.

 

Studente: “io sono pendolare e quando sono partito da casa il gallo ancora dormiva. Ma se non avessi fatto così col cavolo che lo trovavo il posto”.

 

Piazza Dante si fa bella, come abbiamo detto. Pulizia straordinaria per ridare la piazza ai cittadini, anzi no al mondo del cinema. Si puliscono le strade da erbacce ed escrementi vari, si cancellano i graffiti e sorpresa sorpresa: si coprono le strisce pedonali e quelle “blu” con la vernice grigia. Grigia come grigia è la pavimentazione stradale. Quando torneranno a garantire sicurezza e posteggi è destinato a diventare un autentico mistero.

 

Vigile: “le riprese finiscono oggi pomeriggio alle 17 e 30, quindi probabilmente le rifaranno oggi stesso”. (ma ci crede a quello che dice?)

 

Ausiliare del traffico: “Fino a quando non mettono di nuovo le strisce blu noi non possiamo fare nulla. Comunque loro le tolgono e loro le rimettono!”. (anche qui abbiamo grossi dubbi)

 

Poi ci sono i simpatici operatori ecologici che presi dall’entusiasmo si improvvisano cabarettisti e vanno in giro a dire che le strisce blu non sono più obbligatorie e che non le rifaranno più. Oltre ad importunare le disperate studentesse alla ricerca di un posteggio.

 

Piazza Dante oggi è un paradiso: è pulita, è vivibile, è sicura e tutti sono uguali. Tutti infatti cercano un parcheggio e tutti non lo troveranno! 

 

Solo un angolino sembra un inferno: c’è puzza di pipì, escrementi vari e graffiti sui muri. Ma forse la città non vuole vivere quell’angolino o forse il regista non prevede inquadrature da quelle parti! 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]