Si è giocato soltanto in A2, dove i granata hanno consolidato la posizione all’interno della zona play off e la Fortitudo si è imposta sulla seconda della classe. Nell'A1 femminile, le iblee della Virtus Eirene salgono il terzo posto
Basket, in A2 Trapani batte in casa la capolista Casale Vittoria anche per Agrigento. Tra le donne ok Ragusa
Si sono giocate nel week end le gare che hanno visto coinvolte le squadre siciliane di basket:
Serie A2
Fortitudo Agrigento-Givova Scafati 82-79 Successo fondamentale per la squadra siciliana che rientra in zona play off battendo la seconda della classe. I biancazzurri partono bene, trovando i primi punti con Evangelisti. I campani si svegliano con Lawrence e allora gli ospiti trovano anche il +9. La squadra di coach Ciani resta comunque in scia con il solito Cannon, le triple di Evangelisti e i punti di Williams, tanto che alla prima sirena il punteggio è in parità a quota 23. Nella seconda frazione, Agrigento tocca il +5 con Williams e Guariglia. La Fortitudo allunga con Lovisotto, prima sul +10 e poi sul +17 con Cannon, con il punteggio che a metà gara è di 54-34. Nel terzo periodo di gioco, Scafati alza la testa e lo fa con una tripla di Ammannato. È ancora Ammannato a bucare la difesa biancazzurra, Scafati recupera punti, ma Agrigento non molla. Il parziale è a favore degli ospiti: 65-52 alla terza sirena. Nell’ultimo periodo di gioco, però, succede di tutto. Agrigento subisce Scafati e gli ospiti salgono in cattedra. È Ammannato a perforare la retroguardia biancazzurra. Spizzichini commette fallo e Agrigento può rifiatare. Evangelisti sbaglia poco, serve Lovisotto che regala punti ai suoi. Ma è ancora Scafati a portarsi avanti e lo fa con i suoi uomini migliori: Ammannato e Lawrence. Scafati non sbaglia niente, ma nel momento migliore degli ospiti il ritmo viene spezzato da una tripla di Marco Evangelisti. Ammannato scappa ancora via, ma Lovisotto non sbaglia: tripla fondamentale. Dalla lunetta Ambrosin fa 2/2 e Agrigento vince la sua seconda partita di fila.
Pallacanestro Trapani-Novipiù Casale Monferrato 88-74 I granata sconfiggono in casa la capolista Casale e restano così in piena zona play off. La gara si apre con la tripla di Viglianisi e i punti realizzati da Renzi, Ganeto e Jefferson che valono il 14-4 dopo soli cinque minuti. Perry e Renzi continuano a realizzare, poi gli ospiti si svegliano con Severino e Cattapan, ma al primo quarto il tabellone segna 28-18. I siciliani hanno un ritmo intenso anche nel secondo periodo, tanto che Bossi e Mollura realizzano i punti del +16. I piemontesi provano a reagire e riducono drasticamente il gap prima dell’intervallo con Blizzard e Martinoni, per il 40-34 a metà gara. Al rientro sul parquet, Casale è più precisa, tanto da trovare il primo vantaggio sul 49-50. I granata non si scompongono e con Viglianisi e Perry ribaltano la situazione, tanto da portarsi prima sul +9 e arrivare alla terza sirena sul 70-62. L’ultimo quarto vede un avvio prepotente dei siciliani che trovano un incredibile break di 13-0 che indirizza decisamente il match. I granata a questo punto scappano, la reazione ospite resta sterile e i piemontesi restano così a distanza di sicurezza, tanto che la gara si conclude sull’88-74.
Serie A1 femminile
Treofan Battipaglia-Virtus Eirene Ragusa 60-72 Successo importantissimo per la squadra biancoverde che al termine della regular season conquista il terzo posto matematico dietro la capolista Famila Schio e l’Umana Reyer Venezia. La Passalacqua si impone sul parquet delle campane nonostante un inizio incerto dettato da una difesa poco stretta che consente alle padrone di casa di chiudere il primo quarto avanti per 24-20. Nella seconda frazione, ecco il sorpasso delle iblee che vanno all’intervallo lungo in vantaggio per 33-39. Al rientro sul parquet, la squadra campana è molto combattiva e prova a recuperare, ma le ragusane tengono con i punti di Consolini arrivando alla terza sirena sul 51-56. L’ultimo quarto vede le siciliane trovare diversi tiri da tre, soprattutto con Hamby e Ndour, che chiudono rispettivamente con 23 e 20 punti a referto, e chiudere così la gara fino al definitivo 60-72. Adesso sosta in vista del Round of Challenges e dei successivi play off.