Presentato il bando Erasmus Studio 2011/12 in un incontro volto a chiarire i dubbi e le perplessità dei numerosi studenti interessati a prendere parte a uno dei più importati programmi realizzati dallUE
Bando Erasmus, istruzioni per l’uso
Al via anche quest’anno il programma LLP Erasmus Studio che permette agli studenti dell’Università di Catania di trascorrere nel corso della propria carriera universitaria, un periodo di studio presso l’Università di uno dei Paesi che abbia firmato un accordo bilaterale con il nostro Ateneo. Nel corso di questo periodo lo studente riceverà un contributo economico e potrà frequentare corsi, sostenere esami e svolgere ricerche finalizzate alla stesura della tesi di laurea. Anche quest’anno però non mancano dubbi ed incertezze per i numerosi studenti interessati a presentare la domanda.
Per questo motivo, lo scorso lunedì, si è tenuto nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini, un incontro organizzato dall’Università di Catania, al quale hanno partecipato la prof.sa Lina Scalisi, delegato del Rettore per l’internazionalizzazione, e Vincenza Tutino, coordinare dell’Ufficio per i Rapporti Internazionali. Nel corso della giornata è stato presentato ed illustrato agli studenti accorsi da tutte le Facoltà dell’Ateneo, il bando relativo all’anno 2011/12.
Si è iniziato cercando di chiarire quali sono i requisiti necessari per partecipare al programma, a cui possono prendere parte gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e specialistica, i dottorandi e gli specializzandi. Innanzitutto, i candidati dovranno avere una media ponderata di almeno di 26/30. Inoltre, gli studenti dei corsi di laurea triennale dovranno avere maturato 35 crediti nell’anno precedente rispetto a quello in cui presentano la domanda. Per quanto riguarda gli iscritti ai corsi di specialistica, i dottorandi e gli specializzandi, non sono previsti requisiti di accreditamento, in quanto sarà tenuto in considerazione il voto di laurea. Invece, non potranno partecipare coloro che avranno ripetuto per più di una volta lo stesso anno di iscrizione.
Nel corso dell’incontro è stato anche evidenziato che, per accedere al concorso, bisogna possedere una sufficiente conoscenza della lingua richiesta per il paese in cui si decide di presentare la propria candidatura. Tale conoscenza sarà verificata attraverso un test linguistico che si terrà l’8 marzo e da cui, tuttavia, si può essere esonerati se in possesso di una certificazione linguistica o se si è sostenuto un esame di lingua presso la propria facoltà. Da quest’anno, inoltre, non sarà più necessario sostenere il colloquio orale, obbligatorio fino allo scorso anno.
La domanda potrà essere compilata e inoltrata esclusivamente attraverso l’apposito modulo elettronico disponibile sul sito http://unict.llpmanager.it/studenti/. Sarà necessario scegliere una sola area tematica per un massimo di due lingue e, compatibilmente a questi elementi, si potranno indicare fino a tre sedi preferite, che da quest’anno saranno considerate in maniera non gerarchizzata, in quanto sarà lo studente, in caso di vincita della borsa, a scegliere tra le destinazioni indicate. Il sistema per inoltrare le candidature sarà bloccato alle 12.00 del 31 gennaio.
Dopo aver compilato la domanda di partecipazione, ogni candidato dovrà presentare all’Ufficio per i Rapporti Internazionali l’eventuale documentazione aggiuntiva riguardante le autocertificazioni relative agli esami sostenuti entro la data di scadenza del bando, ma non ancora registrate sulla propria carriera dalle segreterie degli studenti delle varie Facoltà.
Caso particolare quello degli studenti di Lingue e Letterature straniere di Catania, che dovranno presentare la propria candidatura registrandosi come studenti di Lettere e Filosofia. Questo, in vista della futura fusione tra le due facoltà previsto per l’anno 2011/12. Gli studenti di Lingue e Letterature straniere potranno visionare le sedi a loro riservate consultando l’elenco delle destinazioni di Lettere e Filosofia, ma potranno scegliere esclusivamente tra quelle in cui è specificato “corso ad indirizzo linguistico”.
La pubblicazione delle graduatorie finali, che divideranno in tre categorie differenti gli studenti dei corsi di laurea triennale, quelli di specialistica, i dottorandi e gli specializzandi, è prevista per la fine del mese di Marzo.