Quando tutto sembrava perduto, visti anche i tempi strettissimi, ecco il provvedimento immediatamente eseguibile che va a variare il piano esecutivo di gestione di Palazzo delle Aquile. Tirano un sospiro i partecipanti all'avviso, ma anche le parrocchie, che vedono rientrare all'interno del finanziamento le celebrazioni religiose
Natale, stanziati i fondi per i festeggiamenti Ecco 512mila euro dalla tassa di soggiorno
Sembrava tutto perduto e invece i soldi sono arrivati. 512mila euro stanziati per finanziare – anche – i festeggiamenti del Natale palermitano, o meglio per «iniziative per la promozione e la realizzazione di spettacoli e attività ricreative comprese le festività religiose», così si legge sulla variazione del piano esecutivo di gestione, un provvedimento «immediatamente eseguibile, stante l’urgenza di provvedere», che attinge, per questa voce, le proprie risorse dal tesoretto accumulato con le imposte di soggiorno.
Le proposte per le ricorrenze natalizie erano state presentate entro la scadenza, fissata per lo scorso 28 ottobre, ma – a differenza di quanto accaduto, seppur con tempi lunghi, per l’avviso relativo al Capodanno – ancora non è stata nominata una commissione con l’incarico di vagliare e decidere se approvare o meno l’offerta delle aziende e delle associazioni che hanno partecipato.
Partecipanti che possono tirare un sospiro di sollievo dopo il silenzio dei giorni scorsi che aveva fatto serpeggiare la paura che, a causa della mancanza di risorse, per quest’anno non se ne sarebbe fatto più niente. Preoccupazione condivisa anche con le parrocchie, che invece adesso potranno redigere in tutta fretta, visti i tempi strettissimi, ma con più tranquillità i propri programmi per le celebrazioni del 25 dicembre e delle altre festività a ridosso del Natale.