Il fatto è avvenuto intorno alle 17.30 di ieri in via Roma, la stradina che collega piazza Indipendenza con piazza Vittorio Veneto. Il 71enne sarebbe stato tenuto per le braccia da due ragazzi, mentre il terzo gli avrebbe strappato il gioiello. Durante l'operazione che ha portato al loro arresto, trovato anche uno spacciatore
Paternò, 19enne e due minori bloccano anziano Lo rapinano per la collana da 700 euro, arrestati
Un 19enne e due minorenni, rispettivamente di 17 e 16 anni. Sono i tre rapinatori ancora in erba arrestati ieri pomeriggio dai carabinieri della compagnia di Paternò. A tradire i tre un dettaglio nell’abbigliamento di uno di loro, alcuni indumenti di un arancione particolarmente vistoso che non è passato inosservato né alla vittima né ai militari. Alle 17.30 in via Roma i tre avrebbero rapinato un anziano di 71 anni, mentre quest’ultimo passeggiava per la stradina che collega piazza Indipendenza a piazza Vittorio Veneto, nella città paternese. I tre, approfittando del fatto che in quel momento la via non era particolarmente frequentata, avrebbero bloccato la vittima con la forza: in due lo avrebbero tenuto per le braccia, mentre il terzo gli avrebbe strappato la collana che aveva addosso, del valore di circa 700 euro.
Messo a segno il colpo, i tre sono fuggiti a piedi per le viuzze del centro mentre il 71enne ha immediatamente allertato il 112. I carabinieri hanno raccolto la testimonianza dell’anziano: dalla descrizione dell’aspetto e dell’abbigliamento dei rapinatori, i militari sarebbero risaliti ai tre giovani. I quali erano stati fermati da una pattuglia, per un controllo, circa 20 minuti prima che venisse portato a termine il reato. I ragazzi sono stati ritrovati all’interno dei giardini Moncada. Quello con l’abbigliamento più colorato stava tentando di cambiarsi d’abito. Il maggiorenne è stato rinchiuso nel carcere di piazza Lanza e i minorenni sono stati portati nel centro di prima accoglienza di via Franchetti, a Catania.
Nel corso dell’intervento per arrestare i rapinatori, però, c’è stato un risvolto inaspettato: mentre circondavano i giardini pubblici, i militari si sono accorti di un’attività di spaccio. Un 30enne è stato fermato mentre cedeva alcune dosi di sostanze stupefacenti ai clienti. L’uomo, a seguito della perquisizione, è stato trovato in possesso di circa 20 grammi di marijuana e di 125 euro in contanti, ritenuti proventi dello spaccio. È stato arrestato con l’accusa di spaccio e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il denaro e la droga sono stati sequestrati, mentre il 30enne è stato messo ai domiciliari in attesa di giudizio.