Il rogo interessa l'area compresa tra via Risorgimento, strada Policara e Vallone Sieli. L'allarme è scattato prima di mezzogiorno e ad aiutare le squadre a terra sono intervenuti anche due mezzi aerei. I lanci sono già stati decine: il pericolo è che le fiamme tocchino le abitazioni, da cui distano una decina di metri. Guarda le foto
Motta Sant’Anastasia, vasto incendio minaccia case In pericolo anche uliveti secolari. Canadair al lavoro
Un incendio di vaste proporzioni sta minacciando diverse abitazioni ubicate nella zona sud del centro abitato di Motta Sant’Anastasia, precisamente nell’area compresa tra via Risorgimento, strada Policara e Vallone Sieli. L’allarme è scattato poco prima di mezzogiorno e i mezzi di soccorso si muovono in due direzioni: da terra operano quattro squadre dei vigili del fuoco provenienti dai distaccamenti di Paternò, Catania nord e dalla centrale operativa di via Cesare Beccaria; dall’alto invece l’intervento aereo di un canadair e di un elicottero.
I lanci sono già stati a decine, e gli uomini stanno lavorando per impedire che le fiamme arrivino a toccare le case. Tra fuoco e abitazioni la distanza sarebbe di qualche decina di metri. «Ci sono diverse squadre sul posto – confermano dalla sala operativa dei vigili del fuoco del comando provinciale – La situazione è comunque sotto controllo». Alcune abitazioni sono state evacuate a scopo precauzionale. Sul posto anche i carabinieri del comando locale. Rimane ancora incerta la natura del rogo, non si esclude la pista dolosa. Fino ad adesso sono stati divorati terreni agricoli, macchia mediterranea e aree incolte. Per il momento non ci sono precise notizie a proposito degli uliveti secolari presenti nell’area in cui è in corso l’incendio. I pompieri sono al lavoro anche su questo fronte.