I soccorritori hanno lavorato fino a tarda notte per domare le fiamme, che hanno lambito anche le case in contrada Pianetto e in contrada Rebottoni. A rischio decine di cavalli di un allevamento
Incendi, sei roghi a Santa Cristina Gela Il fuoco minaccia un’azienda agricola
Neanche Santa Cristina Gela è stata risparmiata dal fuoco. Sono stati ben sei i focolai che sono divampati contemporaneamente ieri nei boschi attorno al centro alle porte di Palermo, minacciando anche delle case e gli animali di un’azienda agricola. L’allarme, come conferma in un lungo resoconto sui social il sindaco, Massimo Diano, è scattato attorno all 14.
«L’incendio più vasto – si legge nella nota del primo cittadino – è quello che ha visto andare in fumo ettari del bosco della contrada Rebottoni a confine con la vicina Altofonte, e che hanno raggiunto alcune abitazioni e un’azienda agricola». Quest’ultima è stata invasa dalle fiamme, mettendo a rischio l’incolumità di decine di cavalli. Sul posto si sono spesi gli uomini della Forestale, vigili del fuoco e protezione civile, in continuo contatto con i Carabinieri della locale stazione.
Gravemente danneggiata dalle fiamme anche l’area verde in contrada Fifì, mentre incendi si sono registrati anche a Pianetto, dove il fuoco è arrivato in prossimità delle abitazioni. I soccorritori hanno lavorato per buona parte della notte per cercare di domare le fiamme. «Decine di incendi in quindici giorni – dice Diano – sono l’ennesima profonda ferita che danneggia gravemente il nostro territorio. Tanta amarezza».