Una persona è stata segnalata all'autorità giudiziaria e diverse confezioni di medicinali, che potrebbero essere stati utilizzati per alterare la prestanza fisica dei cavalli, sono stati sequestrati. Sono i risultati dell'ultima attività delle forze dell'ordine in provincia di Siracusa, nel campo del contrasto alle competizioni illegali
Corse clandestine, controlli a scuderie di Noto Trovati medicinali usati per dopare gli animali
Continuano le attività di contrasto alle corse clandestine di cavalli in provincia di Siracusa. I carabinieri di Noto hanno controllato diverse scuderie, per verificare le condizioni di salute degli animali e l’eventuale presenza di medicinali usati per dopare gli esemplari destinati a correre. I controlli arrivano dopo la recente indagine che ha coinvolto cinque persone del posto, accusate di avere avuto un ruolo in una corsa avvenuta il 9 luglio.
I militari, assistiti dal personale del Nucleo antisofisticazione e dal veterinario dell’Asp, hanno concluso i controlli con una segnalazione all’autorità giudiziaria – per somministrazione di specialità medicinali guaste o imperfette – e multe per oltre quattromila euro. Trovati e sequestrati anche medicinali destinati all’uso umano.