Sono diversi i punti nel Comune etneo interessati dalle fiamme. Distrutte le aree a verde di due istituti, e si è temuto anche per alcune abitazioni private che, però, non sono state intaccate grazie all'intervento dei vigili del fuoco. Che sono stati impegnati per ore nelle operazioni di messa in sicurezza
Paternò, vasti incendi vicino a due scuole Si presuppone la matrice dolosa dei casi
Incendi di una certa estensione hanno interessato, nella mattinata di oggi, diversi punti della città minacciando strutture pubbliche in fase di realizzazione, abitazioni private e attività commerciali. Nella mattinata di oggi un rogo ha invaso il futuro asilo nido comunale di corso Marco Polo; il fuoco ha devastato una vasta area coinvolgendo anche il retro di alcune case, obbligando gli inquilini a barricarsi dentro. Sul posto uomini del 115 di Paterno hanno lavorato celermente per spegnere le fiamme per poi dirigersi in viale Dei Platani.
Un intervento che ha impedito al fuoco di espandersi anche nello spiazzo antistante alcune attività commerciali e abitazioni della zona. Gli eventi di oggi fanno seguito a quelli più rilevanti avvenuti ieri a Paternò quando la combustione di alcune sterpaglie hanno spaventato i docenti e gli alunni delle scuole di via Scala Vecchia, impegnati negli esami di terza media, e quella di via Libertà che ospita aule del secondo circolo Giovanni XXIII e della Nicolosi.
In quel momento all’interno della struttura si trovava solo il personale non docente e amministrativo dei due istituti. Il primo incendio a ha divorato l’area a verde, già trascurata che circonda la struttura. Le fiamme alte e incontrollate hanno arso l’intera vegetazione. Solo dopo due ore la situazione è tornata sotto controllo grazie all’arrivo delle forze dell’ordine, allertate dai lavoratori.
Secondo le prime ricostruzioni è probabile che si tratti di un evento di origine dolosa. Nel secondo caso, le fiamme hanno danneggiato una casetta in disuso delle Ferrovie. Il denso fumo nero ha creato non pochi disagi al personale scolastico che si trovava dentro l’edificio. Sul posto per domare le fiamme i pompieri hanno impiegato circa 90 minuti prima di spegnere le lingue di fuoco.