Saranno complessivamente 28 le squadre impegnate negli spareggi promozione. Si comincia con le sfide dirette per poi accedere alla seconda fase in vista dell'ultimo mini torneo con otto compagini. In caso di vittoria a Castellamare di Stabia per gli etnei ci sarà il match con la vincente tra Reggiana e Feralpisalò
Playoff Lega Pro, Catania e lo scoglio Juve Stabia Il tabellone verso la seconda fase e la final eight
Alla fine della stagione regolare il Catania si posiziona all’undicesimo posto, a quota 47 punti, riuscendo così a salire sul treno dei playoff per provare a centrare la promozione in Serie B. Complessivamente, considerando tutti e tre i gironi della lega, sono 28 le squadre che entrano negli spareggi per il salto di categoria. I rossazzurri sono riusciti nell’impresa anche grazie al Matera, squadra del girone C di Lega Pro lo stesso degli etnei -, che essendo stata finalista di coppa Italia è entrata di diritto nel tabellone liberando una posizione in classifica. Il girone C è stato l’unico in cui la possibilità di accedere ai playoff è stata estesa fino all’undicesima classificata.
Le prime sfide si disputeranno in casa delle migliori classificate, per cui i rossazzurri dovranno sfidare in trasferta la Juve Stabia, quarta classificata, sul campo di Castellammare di Stabia. Le sfide relative alla prima fase playoff sono dirette, e in caso di parità prosegue il cammino quella posizionata meglio in classifica. Il Catania dovrà quindi inesorabilmente battere i gialloblu, poiché in caso di pareggio al termine dei novanta minuti non saranno previsti tempi supplementari. I campani hanno chiuso il loro campionato con 64 punti.
In caso di vittoria contro le vespe gli etnei incontrereranno la vincente tra Reggiana e Feralpisalò, squadre militanti nel girone B. Da questo momento in poi le sfide però non saranno più dirette ma prevedranno gare d’andata e ritorno. Proseguiranno il cammino le squadre vincenti e in caso di parità non si andrà subito ai supplementari, ma si terrà prima conto della differenza reti e, in caso di ulteriore parità, si disputeranno gli extra time.
Passata la seconda fase, si accederà alla final eight, in cui si sfideranno le otto squadre che avranno superato la seconda fase. Gli accoppiamenti dei quarti di finale veranno scelti con i sorteggi. Entrambe le semifinali verranno disputate allo stadio Artemio Franchi di Firenze mentre la finale si disputerà, invece, in gara unica il 17 giugno in un campo stabilito dalla Lega Pro.
Per quanto riguarda le altre squadre siciliane impegnate nello stesso campionato del Catania accede ai playoff anche il Siracusa. Gli uomini guidati da Andrea Sottil durante la prima fase affronteranno la Casertana, con la speranza di accedere al secondo turno. Qui la vicente dovrà vedersela con l’Alessandria, che ha chiuso il girone A al secondo posto con 78 punti. Per evitare la retrocessione l’Akragas Agrigento invece dovrà disputare i playout. Stagione finita per il Messina che ha ultimato il campionato al quattordicesimo posto con 38 punti.
Di seguito il tabellone:
Qualificate girone C
2^ Lecce, 3^ Matera, 4^ Juve Stabia, 5^ Virtus Francavilla, 6^Siracusa, 7^ Cosenza, 8^ Paganese, 9^Casertana, 10^ Fondi, 11^ Catania.
Qualificate girone B
2^ Parma, 3^ Pordenone, 4^ Padova, 5^Reggiana, 6^Gubbio, 7^ Sambenedettese, 8^ Feralpi Salò, 9^ Albinoleffe, 10^ Bassano.
Qualificate girone A
2^ Alessandria, 3^ Livorno, 4^ Arezzo, 5^ Giana Erminio, 6^ Piacenza, 7^Como, 8^ Viterbese, 9^ Lucchese, 10^ Renate.
Prima fase
Girone A
– Livorno vs Renate
– Arezzo vs Lucchese
– Giana Erminio vs Viterbese
– Piacenza vs Como
Girone B
– Pordenone vs Bassano
– Padova vs Albinoleffe
– Reggiana vs Feralpi Salò
– Gubbio vs Sambenedettese
Girone C
– Juve Stabia vs Catania
– Virtus Francavilla vs Fondi
– Siracusa vs Casertana
– Cosenza vs Paganese