I cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a 65, i disoccupati iscritti nelle liste di collocamento dei Centri per l'impiego, i titolari di pensione sociale e di anzianità - con un reddito complessivo specifico - possono presentare, anche online, la domanda per le agevolazioni economiche sulle prestazioni sanitarie pubbliche
Asp, rinnovi esenzione dal pagamento ticket L’azienda attiva anche la procedura sul web
Sono diverse le fasce che, a partire dallo scorso 1 aprile, possono rinnovare il proprio attestato per l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per motivi legati al reddito. La comunicazione arriva direttamente dall’Azienda sanitaria provinciale di Catania la quale, per evitare lunghe code agli uffici, ne ha esteso gli orari di apertura, ha potenziato il personale agli sportelli e ha messo a disposizione dei cittadini la possibilità di fare tutto online. A queste modalità, inoltre, si aggiungono gli sportelli anagrafe dei Comuni, i patronati e i medici di famiglia convenzionati con l’Asp.
Il rinnovo dell’esenzione al pagamento del ticket sanitario riguarda alcune categorie ben precise, ovvero: i cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a 65, inseriti in un nucleo familiare con un reddito complessivo che non supera 36.151,98 euro; i disoccupati iscritti nelle liste di collocamento dei Centri per l’impiego e i congiunti a loro carico con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro incrementato fino a 11.362, 05 in presenza di un coniuge e di ulteriori 516,45 per ogni figlio a carico, e i titolari di assegno sociale (ex pensione) e i loro familiari a carico. E ancora, i titolari di pensione al minimo, di età superiore a 60 anni e i loro congiunti a carico, con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 con coniuge, con l’aggiunta di 516,45 per ogni figlio a carico.
Le categorie interessate (rispettivamente quelle individuate dai codici E01, E02, E03, E04), come prima cosa, devono essere iscritti al cosiddetto sistema di tessera sanitaria. Coloro i quali non vi figurassero, possono essere inseriti dal proprio medico di riferimento o negli uffici dell’Asp. Una procedura uguale per tutte le categorie a eccezion fatta per i disoccupati. Costoro, invece, devono presentarsi negli uffici dei distretti sanitari di riferimento o in quelli comunali per produrre un’autocertificazione sul diritto all’esenzione per poi andare, solo in un secondo momento, dal proprio medico curante al fine di ottenere la prescrizione con l’esenzione.
Per la presentazione della documentazione necessaria, gli utenti dovranno presentarsi negli uffici competenti muniti di carta d’identità, tessera sanitaria, autocertificazione reddituale, eventuale stato di famiglia, un recapito telefonico. Gli sportelli dei distretti dell’Asp della provincia etnea (Catania: via Santa Maria La Grande, San Luigi; Motta Sant’Anastasia, Bronte, Caltagirone, Grammichele, Giarre, Gravina di Catania, Palagonia, Castel di Iudica, Raddusa, Ramacca, Scordia, Paternò, Belpasso) saranno aperti dal lunedì al venerdì osservando, in alcuni casi, il rientro pomeridiano.