Gli agenti della Squadra mobile di Genova hanno arrestato Carmelo Barbieri e Vincenzo Santacaterina, entrambi di 62 anni. Si fingevano professionisti, interessati ad aiutare le persone bisognose. Ma il loro intento sarebbe stato solo quello di rubare contanti e gioielli
Truffe ad anziani, in manette coppia di messinesi Colpivano al Nord, fingendosi benefattori svizzeri
Nel giro di quattro mesi avrebbero raggirato una ventina di anziani tra la Liguria e la Lombardia. Protagonisti Carmelo Barbieri e Vincenzo Santacaterina, 62enni originari di Messina arrestati dagli agenti della Squadra mobile di Genova.
I due sarebbero riusciti a rubare migliaia di euro tra contanti e gioielli, avvicinando le vittime fingendosi l’uno medico, l’altro un professionista svizzero di nome Tobler, interessato a fare donazioni a persone bisognose.
L’obiettivo era però quello di ottenere la fiducia degli anziani, fino a intrufolarsi nelle loro case. A quel punto riuscivano a farsi donare beni e denaro da usare come garanzia nei confronti del notaio, davanti al quale promettevano di sottoscrivere l’atto. Tra le città colpite: Genova, Imperia, Milano e Varazze. I due hanno ammesso la propria responsabilità davanti ai poliziotti.