Il problema si sarebbe presentato già cinque giorni fa. All'origine di tutto ci sarebbe un banale tombino ostruito, che però potrebbe aver causato danni ambientali al vallone Delle Dune e alla zona del litorale antistante. Botta e risposta tra Comune e Girgenti Acque sulle responsabilità. Prelievi di Arpa Sicilia
Agrigento, scoppia la rete fognaria a Villaggio Mosè Mareamico: «A mare livello di ammoniaca altissimo»
Di acqua, dai rubinetti, ne esce poca, ma in compenso – si fa per dire – esplodono le fognature. Accade ad Agrigento, dove nel quartiere di Villaggio Mosè è saltata la rete fognaria in via degli Imperatori. I liquami si sono riversati nel vallone Delle Dune, nella zona di San Leone, e di conseguenza nella parte di mare antistante. Il Comune ha già fatto sapere che presenterà un esposto in Procura per chiedere vengano accertate le responsabilità. Stando ai primi riscontri, all’origine di tutto ci sarebbe stato un tombino rimasto ostruito da detriti nelle settimane passate.
Sulla questione, intanto, si è espressa anche Girgenti Acque, la società che in buona parte del comprensorio gestisce gli impianti. Secondo l’azienda, quanto accaduto avrebbe poco a che fare con un mancato controllo, attribuendo le responsabilità a chi invece avrebbe dovuto segnalare la problematica e non l’ha fatto. «Nessuno ci ha avvertito, nessuno lo ha fatto per tempo, il danno avrebbe potuto essere irrisorio ed è invece diventato indicibile», fanno sapere dall’azienda. Presa di posizione che però non è andata giù al Comune, che con una nota fa sapere che ritiene colpevole proprio Girgenti Acque. «Questo ritardo costituisce la vera ragione per la quale un danno potenzialmente insignificante ha prodotto l’inquinamento del vallone e del tratto di mare circostante. Un tempestivo intervento avrebbe certamente evitato ogni conseguenza».
A sostenere che il problema sia presente dalla fine della scorsa settimana è l’associazione ambientalista Mareamico. «Non è vero che è un problema delle ultime 12 ore – attacca il presidente Claudio Lombardo -. Io ho ricevuto segnalazione dai cittadini già mercoledì, ma i residenti mi dicevano che da tre giorni provavano a contattare Girgenti Acque per segnalare la fuoriuscita, senza però che nessun operaio intervenisse». Dal canto suo, Mareamico ha allertato Arpa Sicilia. «Sono venuti a fare prelievi nella zona e posso già anticipare che a mare il livello di ammoniaca è altissimo. Ci troviamo di fronte a una situazione molto grave, per strada c’era un concentrato di fogna che si è riversato nel canalone e da lì a mare».
Una battuta, infine, sulle responsabilità. «Per me vanno attribuite a entrambe le parti. È inaccettabile che Girgenti non controlli la rete fognaria, così come non mi spiego perché i vigili urbani non sappiano cosa accade sul territorio del Comune», conclude Lombardo.