Riflessioni sul tramonto del novello Caligola
Il cuoco della Grande Pappa
Ci voleva tutto il cinismo frattocchiano di Massimo DAlema per usare la metafora delle scosse pochi mesi dopo il terremoto in Abruzzo. Ma, si sa, il politicamente corretto non è mai stato una preoccupazione del festeggiatore di banche incamerate, nonché velista in leasing: quello è un problema del suo eterno nemico Veltroni, per lamor del cielo!
Comunque sia, a quanto pare siamo al capolinea: il regno di Berlusconi trema e, se non sarà crisi di governo, comunque linfoiato collezionista di ville sè giocato il Quirinale, dicono i bene informati.
Luomo che è riuscito a sfuggire a mills accuse di corruzione, che ha elogiato il mafioso Mangano, che ha disquisito sullapparato riproduttore di una giovane morente, che voleva nominare senatore a vita Mike Bongiorno, luomo per il quale la stampa e il Parlamento sono degli insulsi ostacoli o delle alcove (non si capisce bene), questuomo dunque – dovrebbe, a quanto pare, tramontare a causa del suo appetito sessuale.
Se luomo ha lavorato, in tutti questi anni, per conseguire immediati traguardi terreni, non cè dubbio che questo sia un tramonto: silludeva, il misero, che gli italiani avrebbero semmai premiato la sua gagliarda vocazione di seduttore da night. E così finora è stato; fin quando non è entrata in gioco proprio la giunzione dei due elementi che, finora separati, avevano garantito il suo impero: il sesso e il denaro (le veline non fanno guadagnare gettoni doro: a quelli deve pensarci il mancato senatore a vita; i grandi affari si fanno con i tycoons, le donne servono il tè durante le pause).
Ma ora, ahilui, sesso e denaro tornano insieme e suniscono nellaborrito lessema prostituzione. E giù limpero. Come avevano capito benissimo Fabrizio De Andrè e Paolo Villaggio scrivendo Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers.
Se però luomo avesse lavorato, in tutti questi anni, per conseguire traguardi ultraterreni (ne dubitiamo, ma bisogna sempre concedere una possibilità a chiunque), allora le cose cambiano. Un impero terreno dura quanto dura (e un impero finanziario va pur sempre diviso per cinque, salvo pastrocchi avvocateschi); ma la vera, diuturna immortalità Berlusconi se lè guadagnata su un altro piano, quello apparentemente a lui più estraneo: il piano culturale.
Non stiamo parlando darte o di libri, per carità: il Nostro metterebbe subito mano alla pistola (o forse al pistolino). Stiamo parlando di cultura in senso antropologico. Il suo capolavoro, infatti, è laver compiuto lomogeneizzazione culturale, la cottura finale della Grande Pappa di cui Pasolini intravide i prodromi (ma, buon per lui, non era che linizio).
Volete un emblema di questo sublime traguardo? Ecco qua: la Repubblica trasformato in Novella 2000.
Il più snob dei quotidiani, su cui scrissero Enzo Forcella e Italo Calvino e sul quale il suo fondatore si trasformò da sputtanatore di padroni del vapore a filosofo barbato, ha compiuto la sua mutazione genetica. E noi lettori snob, che mai avremmo aperto Novella 2000, siamo qua a cercare di distinguere i tratti di un volto femminile che scende da un aereo, ripreso da un teleobiettivo lontanissimo e (tele)obiettivamente indiscreto.
E il colmo lo raggiungiamo quando, sul sito internet del medesimo quotidiano, compaiono fotografie che dovrebbero scandalizzarci e che mostrano, semplicemente, la signora in questione vicina allimperatore, in un comizio. Embè? Che cosa prova questa foto? Dovè il reato?
Dopo un ben animato dibattito tra gli storici (il regime fascista fu una parentesi o ebbe un consenso enorme e reale?), pare ormai assodato che il regime mussoliniano sia stato, in buona parte, autobiografia della nazione; eppure, al suo tramonto, abbiamo potuto coltivare qualche icona di alterità assoluta, innanzitutto sul piano morale e, per così dire, estetico: Piero Gobetti, Ernesto Rossi, Ferruccio Parri, Sandro Pertini.
Oggi, se limperatore davvero è alla frutta, ci rimane (forse) Vauro. E così sia.