Ancora neve e ghiaccio, forti disagi nel Palermitano Cancellato volo da Lampedusa, treni soppressi

Neve e ghiaccio imperversano ancora sul Palermitano, creando forti disagi. Caltavuturo e Valledolmo isolate. La strada da Termini Imerese è bloccata. Preoccupa soprattutto la situazione creata dalla bufera che sta colpendo i comuni delle Madonie. I vigili del fuoco sono intervenuti dopo le richieste di aiuto provenienti da diverse auto bloccate nella neve nella zona delle Petralie. E dalla centrale operativa della forestale fanno sapere di avere difficoltà a intervenire: «Abbiamo problemi a operare, c’è la neve alta e ci sono diverse zone che sono isolate. Stiamo cercando di fare del nostro meglio con i mezzi che abbiamo a disposizione insieme ai Comuni, da Polizzi in poi». 

In molte zone a quote superiori o prossime ai mille metri si è registrata scarsa visibilità e forte vento ed alcune strade sono state del tutto o parzialmente chiuse al transito e sono in atto presidiate dalla polizia provinciale, dalla Guardia di finanza o dai carabinieri. In particolare e come prevedibile nella zona di Piano Battaglia, di Polizzi, di Collesano e delle Petralie si registrano le nevicate maggiori. La strada da Portella Colla (Piano Cervi) in direzione di Piano Battaglia è libera grazie al lavoro in corso dei mezzi spazzaneve e spargisale. La strada da Polizzi Generosa a Portella Colla è chiusa. Sono inoltre chiusi gli accessi al bivio Mongerrati sulla SP9 nella zona di Isnello e il bivio per l’ospedale di Petralia.

 Decine gli interventi dei carabinieri in soccorso di automobilisti e camionisti rimasti bloccati o di residenti che dovevano raggiungere gli ospedali.Su diverse strade statali e provinciali nel palermitano si riscontrano difficoltà alla circolazione. Disagi in particolare sulla strada provinciale 8 di Lercara Friddi così come sulla statale 120 di Petralia, ricoperta da cumuli di neve.

La situazione non migliora sul fronte trasporti. Dirottato a Palermo il volo Venezia-Catania. Il Lampedusa-Palermo delle 8 è stato cancellato. Ritardi sulle rotte Roma-Palermo e dalla capitale al capoluogo siciliano. Collegamenti difficili anche con Pantelleria. Per quanto riguarda i treni. Sulla linea Palermo-Roccapalumba-Catania: dalle ore 3.50 interruzione linea da Roccapalumba a Vallelunga e soppressione treni come da piano neve sulla lina Palermo-Agrigento.

Situazione difficile anche nelle autostrade Palermo-Catania e Palermo-Mazara del Vallo. Statali Palermo-Agrigento e Palermo-Sciacca con la neve nella zona di Lercara Friddi e Giacalone e San Giuseppe Jato. Nel corleonese le statali 118 e 188 sono ricoperte di ghiaccio. Anas sconsiglia vivamente di mettersi in viaggio anche nella Sicilia Nord-Est.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]