«Ci manca Alessandra e vogliamo continuare a ricordarla per il suo impegno sociale, per la sua dedizione incommensurabile verso le nuove generazioni, al punto tale da sopravviverle anche dopo la morte»
Faraone ricorda Alessandra Siragusa «Dopo tre anni presenza sempre viva»
«Sono passati già tre anni. Eppure la mancanza di Alessandra Siragusa si fa sempre più presente in ogni circostanza della vita sociale e politica». Così il sottosegretario alla Salute Davide Faraone, in occasione del terzo anniversario della morte di Alessandra Siragusa, ex deputata e assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Palermo.
«Ci manca Alessandra e vogliamo continuare a ricordarla per il suo impegno sociale, per la sua dedizione verso le nuove generazioni, per la semplicità con cui affrontava le questioni emergenti e metteva insieme le persone utili a risolverle – scrive Faraone sul suo blog -. Ad Alessandra e al suo modo di fare politica dobbiamo tanto come palermitani, siciliani e italiani. L’impegno di Alessandra Siragusa per la scuola e le nuove generazioni è stato incommensurabile. Al punto tale da sopravviverle anche dopo la morte».
Faraone ricorda come negli anni bui a seguito delle stragi del ‘92, Alessandra Siragusa fu promotrice dell’iniziativa “La scuola adotta un monumento”, e oggi questa iniziativa vive su tutto il territorio nazionale. «Non a caso abbiamo voluto rendere il suo ricordo concreto e costruttivo istituendo, a livello nazionale, un premio per ragazzi e ragazze. Era un’insegnate appassionata. Le sue lezioni resteranno vive camminando sulle gambe vigorose di tutti coloro che intendono condurre le buone idee nel futuro per incidere nel cambiamento e migliorare le condizioni sociali di tutti, a partire dai più giovani».